Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Sondaggio e Muro del Tifoso – Tremila fuori dallo stadio in Champions: diritto legittimo o follia in epoca Covid?

Nonostante l’appello di ATS Bergamo, tremila tifosi dell’Atalanta hanno voluto accompagnare la squadra allo stadio nel mercoledì di Champions col Real. Giusto o no?

Premessa necessaria: viviamo in un’epoca estrema, con una pandemia in corso, che richiede misure straordinarie. Premessa-bis: se esistono delle regole, è giusto che le si rispettino. Premessa-ter: per farle rispettare, visto che l’istinto spesso prevale sulla ragione, esistono le autorità dello Stato e anche le forze dell’ordine, che per definizione hanno il monopolio della forza pubblica. Nessuna misura è stata messa in atto, ieri sera, per disperdere o anche solo dissuadere i tremila tifosi dell’Atalanta assiepatisi lungo il viale Giulio Cesare e oltre per salutare e accompagnare la squadra allo stadio in occasione della partita-festa contro il Real Madrid valida per l’ottavo di finale di andata di Champions League.

I TREMILA IN CHAMPIONS: DIRITTO O RISCHIO COVID? Le voci di condanna dell’atteggiamento degli “assembrati” (qualcuno ha misurato il distanziamento e contato le mascherine?) non sono mancate nemmeno tra lo stesso pubblico di aficionados nerazzurri. In stragrande maggioranza rimasto a casa a vedersi il match dalla tv, come richiesto nella lettera-appello comparsa la mattina di mercoledì 24 stesso su L’Eco di Bergamo a firma di Massimo Giupponi, direttore generale dell’Agenzia per la Tutela della Salute della Provincia di Bergamo. In moltissimi hanno puntato il dito contro un comportamento definito irresponsabile.

I TREMILA: DI TROPPO, O HANNO RAGIONE? Posto che dopo un anno dal primo morto di Coronavirus in Bergamasca usare i tifosi come capro espiatorio suona un po’ stucchevole, considerando poi che si era all’aria aperta e in centro lungo l’intera giornata sul Sentierone e in piazza Pontida ci sarà stato il quadruplo della gente vista nell’isolato dello stadio, comodamente assisa al bar senza mascherina (sono le regole), quei tifosi hanno espresso il mero diritto alla socialità oppure hanno messo a rischio la salute di tutti? Diteci la vostra, flaggando una delle quattro risposte al nostro quesito. E commentate pure, rispettando il diritto altrui alla libera e argomentata opinione.

Questa votazione è terminata (da 7 mesi).

Folla di tifosi prima di Atalanta-Real Madrid: esercizio di un diritto, o assembramento pericoloso?

I tifosi dell'Atalanta hanno messo in atto comportamenti a rischio della salute di tutti, compresi i familiari rimasti a casa.
48.57%
I tifosi dell'Atalanta hanno esercitato i propri diritti costituzionali, tra l'altro in orario antecedente il coprifuoco: casomai sarebbe toccato alle autorità di pubblica sicurezza intervenire per far rispettare le regole.
24.29%
I tifosi dell'Atalanta hanno esercitato il legittimo diritto alla socialità, senza commettere alcuna imprudenza né mancare al rispetto delle regole.
17.14%
I tifosi dell'Atalanta avrebbero dovuto mantenere almeno il distanziamento per evitare possibili conseguenze sul piano sanitario.
10.00%
30 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
30 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da Il muro del Tifoso