cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Buon compleanno a Pircher, Ceravolo e Valzania

Ben tre e atalantini a cui fare gli auguri di buon compleanno venerdì 5 marzo: Pircher, Ceravolo e Valzania, gli ultimi due alla Cremonese

Uno faceva il centravanti nei mitici anni settanta, arrivando a sfiorare la Nazionale in maglia Ascoli alle soglie del mondiale spagnolo dell’ottantadue poi vinto da Enzo Bearzot. Gli altri due giocano ancora nella Cremonese, dove la piccola colonia nerazzurra comprensiva di Nadir Zortea e da gennaio del portiere Marco Carnesecchi. Il 5 marzo è il compleanno a tre di Hubert Pircher, Fabio Ceravolo e Luca Valzania, che oggi soffiano rispettivamente su 62, 34 e 25 candeline.

PIRCHER E GLI SPAREGGI DEL ’77. L’attaccante di Bressanone, che vive a Torre Boldone, giunto a Bergamo quattordicenne nel 1973 dal Bolzano, era tanto forte da farsi cinque campionati dal ’74 (esordio cadetto il 4 maggio 1975, poco più che sedicenne, nell’1-0 al Novara) al ’79 a dispetto di pubalgie e infortuni muscolari a go go, di cui gli ultimi due in A. Piccioli, Cadè, Leoncini e Titta Rota i mister dell’epoca, coi famosi spareggi del Settantasette (in primis col Cagliari a Genova il 29 giugno) a far da spartiacque senza che il nostro però ci fosse. 67 allacciate di scarpe condite da 11 gol (12 e 4 in Coppa Italia, 6 in Coppa Rappan): la concorrenza là davanti si chiamava Musiello, Rizzati, Gattelli, Chiarenza, Marmo, Bertuzzo, Paina e Garritano. Dietro, l’arcigno marcatore Antonio Percassi, compagno fino al mitico anno del ritorno al piano di sopra. Dopo il Picchio, chiusura con Palermo, Rimini, Fiorenzuola e Brembillese (Promozione) a trent’anni, allenando dalla Valbrembana fino a La Torre con tappe ad Alzano, Verdello, Longuelo e Zogno.

CERAVOLO, DALLA CALABRIA CON FURORE. Ceravolo, punta di riserva da 48 presenze e 5 reti a cavallo della fine dell’epoca Ruggeri condita dalla retrocessione e dell’inizio di quella dei Percassi, fu a Zingonia tra 2009 e 2011 da compartecipato della Reggina. Spacciato per esterno alto da Angelo Gregucci, Antonio Conte (uniche escursioni in prima linea) e Bortolo Mutti quando il bomber era Simone Tiribocchi con Cristiano Doni alle spalle a fare il bello e il cattivo tempo, il ragazzo di Locri segnò in casa alla Juventus (7 novembre, si era sul 2-3, finirà 2-5), alla Roma per il vantaggio il 29 novembre prima della rimonta Vucinic-Perrotta e all’ultima contro il Palermo, fra i due acuti (il secondo dal dischetto) del Matador Cavani, il 16 maggio. In B, con Stefano Colantuono, contributo sempre da seconda linea, 18 in campionato di cui 8 dall’inizio con reti a Portogruaro e AlbinoLeffe (penalty) tra 4 e 11 dicembre 2010. Ripresa la strada dello Stretto (Pro Vasto e Pisa negli anni della gavetta), il resto del palmarès parla anche di Ternana e del contributo sia alla storica promozione del Benevento (2017, 21 palloni nel sacco) sia alla risalita del Parma con un settebello. Globalmente 452 allacciate di stringhe e 94 reti più 4 a 1 in Under 20.

VALZANIA, TOCCATA E FUGA A BERGAMO. Come il ’99 Zortea e il 2000 Carnesecchi, il cesenate Valzania è in realtà tuttora di proprietà dell’Atalanta. 4 gettoni nella prima parte del 2018-2019, il centrocampista che faceva da backup a Remo Freuler e Marten de Roon è alla seconda annata piena del quinto trasferimento a titolo temporaneo personale: una serie cominciata dal 2015 nel bianconero natìo e proseguita con Cittadella, Pescara e Frosinone (a gennaio di 2 anni fa). Concessegli da Gian Piero Gasperini, due comparsate nei preliminari d’Europa League, a Sarajevo e in casa contro l’Hapoel Haifa e altrettante partite in A, a Roma da titolare nel pirotecnico 3-3 del 27 agosto 2018, tre giorni prima del playoff di Copenaghen fatale ai rigori, e col Napoli il 3 dicembre (dal 71′ per Rigoni). Riassunto del Valzania atalantino, accento sulla i, acquistato il 24 giugno 2015 per 6 milioni, ovvero Koné come contropartita più il trio da parcheggio Molina-Caldara-Varano. Le cifre complessive non sono malaccio: 178 match e 12 reti da professionista 10 volte azzurrino Under 21, esordio in B il 13 maggio ’14 (Cesena-Empoli 1-0) e in massima serie il 6 gennaio successivo (1-4 dal Napoli). Buon compleanno anche a lui.

luca valzania
ATALANTA – PRO SESTO. 28-11-2018 LUCA VALZANIA. ALBERTO MARIANI/SILPRESS
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Roberto Zorza mèt dét Ceravolo!!

Articoli correlati

lookman
Cinque partite per sei atalantini nelle rispettive Nazionali: il programma di match internazionali di venerdì...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta