Resta in contatto

L'angolo dell'avversario

Atalanta e Spezia, tifoserie amiche dai tempi del Mondo

L’amicizia tra i sostenitori degli Aquilotti e quelli nerazzurri data dalla mitica semifinale di Coppa delle Coppe contro il Malines. La solidarietà come collante

L’amicizia tra le tifoserie di Spezia e Atalanta è vecchia quanto una mitica serata della Dea del Mondo. Il focus odierno dei colleghi di CalcioSpezia.it punta tutto sui vincoli di fratellanza tra i due pubblici delle contendenti di venerdì sera, rafforzatosi in occasione della solidarietà in tempi di Covid-19, quando Bergamo era la triste capitale del contagio.

SPEZIA E ATALANTA, AMICIZIA VECCHIA COME IL MONDO. C’è sempre Emiliano Mondonico, chissà perché, dietro il bello e il buono del mondo nerazzurro. 20 aprile 1988, semifinale di ritorno di Coppa delle Coppe col Malines. Ecco la data ufficiale dell’inizio di un cammino distanti ma insieme. Tra i 37 mila 500 ufficiosi sugli spalti, in realtà ben più di 40 mila, anche un gruppo di tifosi spezzini capitanati da Silvio Pampaloni con lo striscione “Ultras Spezia” in bella vista in Curva Nord.

TIFOSERIE AMICHE PER SEVERINO. Il vero cemento all’unione indissolubile però origina dal bergamasco Severini, detto “Sever”, negli anni ’90 lavoratore laggiù. In occasione della partita amichevole Atalanta-Spezia del 9 agosto 2014 i tifosi di casa esposero uno striscione: “A Bergamo sei nato, Spezia ti ha adottato, dal cielo guarda la partita che hai sempre sognato. Ciao Sever”. Un’amicizia rafforzata dalla Curva Ferrovia che lo scorso anno nel pieno della pandemia ideò una raccolta per sostenere l’ospedale di Bergamo.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da L'angolo dell'avversario