cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta e Spezia, tifoserie amiche dai tempi del Mondo

L’amicizia tra i sostenitori degli Aquilotti e quelli nerazzurri data dalla mitica semifinale di Coppa delle Coppe contro il Malines. La solidarietà come collante

L’amicizia tra le tifoserie di Spezia e Atalanta è vecchia quanto una mitica serata della Dea del Mondo. Il focus odierno dei colleghi di CalcioSpezia.it punta tutto sui vincoli di fratellanza tra i due pubblici delle contendenti di venerdì sera, rafforzatosi in occasione della solidarietà in tempi di Covid-19, quando Bergamo era la triste capitale del contagio.

SPEZIA E ATALANTA, AMICIZIA VECCHIA COME IL MONDO. C’è sempre Emiliano Mondonico, chissà perché, dietro il bello e il buono del mondo nerazzurro. 20 aprile 1988, semifinale di ritorno di Coppa delle Coppe col Malines. Ecco la data ufficiale dell’inizio di un cammino distanti ma insieme. Tra i 37 mila 500 ufficiosi sugli spalti, in realtà ben più di 40 mila, anche un gruppo di tifosi spezzini capitanati da Silvio Pampaloni con lo striscione “Ultras Spezia” in bella vista in Curva Nord.

TIFOSERIE AMICHE PER SEVERINO. Il vero cemento all’unione indissolubile però origina dal bergamasco Severini, detto “Sever”, negli anni ’90 lavoratore laggiù. In occasione della partita amichevole Atalanta-Spezia del 9 agosto 2014 i tifosi di casa esposero uno striscione: “A Bergamo sei nato, Spezia ti ha adottato, dal cielo guarda la partita che hai sempre sognato. Ciao Sever”. Un’amicizia rafforzata dalla Curva Ferrovia che lo scorso anno nel pieno della pandemia ideò una raccolta per sostenere l’ospedale di Bergamo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La Fiorentina, che parte da una situazione di vantaggio, stasera a Bergamo si gioca la...
Dopo gli episodi di violenza in occasione della gara con la Fiorentina, potrebbe esserci lo...
Anche l'ex di turno, protagonista per tanti anni nelle giovanili e poi in prima squadra,...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta