Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Champions, fuori tutte le italiane: è crisi?

Dal 2003/04 è la quarta volta che succede in Champions che nessuna italiana arrivi ai quarti di finale, solo la Francia ha fatto peggio

L’ultima volta accadde solamente cinque anni fa: nell’edizione 2015/2016 nessuna delle italiane andò oltre gli ottavi dell’Europa più bella, ma quell’anno la Serie A aveva diritto a sole tre squadre, e la terza doveva passare necessariamente dai playoff, persi malamente dalla Lazio contro il Bayern Leverkusen. La Roma venne poi eliminata agli ottavi dal, guarda caso, Real Madrid, mentre la Juve non passò-seppur di poco- contro il Bayern Monaco.

LE ALTRE. Da quando nel 2003/2004 la seconda fase a gironi è stata rimpiazzata da ottavi ad eliminazione diretta, sono in totale quattro le edizioni in cui le italiane sono mancate ai quarti di finale: si contano anche quelle del 2013/2014 e del 2008/2009. Nello stesso arco temporale, nessuno degli altri Paesi che giocano nei principali campionati europei ha fatto peggio, Francia e sua casistica a parte. Ai club della Bundesliga infatti, come analizza L’Eco di Bergamo, è toccato solo 3 volte non esserci, 2 a quelli della Premier inglese e appena una da quelli in Liga.

FRANCIA A PARTE. Solo la Francia supera l’Italia in questa triste statistica, assente dai quarti in ben sei stagioni dal 2003/2004, anche se c’è da sottolineare che, a causa di un basso ranking Uefa, i transalpini non hanno potuto mai schierare più di tre squadre, di cui una spesso costretta ai preliminari.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News