
Lo stop per Coronavirus imposto a Matteo Pessina priva il Gasp di una pedina fondamentale. Tra un modulo e l’altro, 4 pretendenti al ruolo di sostituto
AAA Atalanta Bergamasca Calcio cerca sostituto di Matteo Pessina, out per Coronavirus fino a nuovo ordine. Anche per farlo respirare un po’. Per la Gazzetta dello Sport gli aspiranti al ruolo di sostituto di un elemento imprescindibile, 26 volte titolare su 31 dal 21 novembre scorso a Cesena contro lo Spezia da ex di turno, non sono nemmeno pochi. Precisamente, un poker d’assi dalle caratteristiche diverse tra loro.
PESSINA E I 4 VICE: LE CONTROFIGURE. Il centrocampista brianzolo, utilizzato come arma tattica dietro le punte anche nella recente virata al 4-2-3-1, avrebbe appunto 4 alternative. La più ovvia è Mario Pasalic, meno dinamismo ma più inserimenti. La novità sarebbe Viktor Kovalenko, l’ucraino-bis piovuto dalla finestra di gennaio e dai 3 minuti a Verona, qualità e propensione al tiro similmente al croato.
PESSINA E I VICE OFFENSIVI. Le altre due soluzioni-tampone sono decisamente più offensive, ovvero molto meno in grado di svolgere i compiti di cucitura da falso trequartista che l’allenatore Gian Piero Gasperini ha affidato a Pessina fin dall’accantonamento del Papu Gomez. Josip Ilicic rappresenta la trazione anteriore fatta persona, Ruslan Malinovskyi praticamente fa l’attaccante esterno o la seconda punta da tempo immemore. Da Firenze in poi se ne saprà di più.
