Resta in contatto

News

Rizzoli: “L’obiettivo? Il chiarimento live. Sul fallo di mano…”

Il designatore arbitrale ha parlato dell’introduzione del Var, dell’interpretazione del fallo di mano e ha svelato un’importante e futura novità

Il designatore arbitrale Nicola Rizzoli, intervistato dal Corriere dello Sport, anticipa una grande novità che riguarderà il mondo dei fischietti: ” Un deciso passo avanti lo farà compiere il chiarimento live. L’obiettivo è quello di riuscire a comunicare, in tempo reale, con l’esterno la decisione che si è appena presa, la motivazione della scelta. Naturalmente anche quella del VAR”.

IL VAR. Ma qualche direttore di gara è rimasto disorientato dalla novità del Var? “(…). Il disorientamento io non l’ho avvertito neppure all’inizio, per arrivare a un utilizzo ottimale del Var erano e sono necessari addestramento, verifiche, confronti, correzioni. Posso garantirti che la tecnologia ha notevolmente ridotto il numero degli errori e non mi riferisco soltanto al fuorigioco e al gol non gol. I numeri, le percentuali, lo confermano”.

IL FALLO DI MANO. “Devi anche considerare che due anni fa c’è stata una profonda rivisitazione del regolamento, è cambiata per esempio l’interpretazione del fallo di mano. Ecco, proprio su questo punto mi auguro si possa sviluppare una riflessione di alto livello. Tutto è perfettibile. Colpire il pallone con le mani, nel calcio, è antisportivo ma è altrettanto vero che non si può pensare che il difendente possa intervenire con le braccia dietro la schiena, è un movimento innaturale e anche rischioso sul piano della stabilità”.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News