cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’unico sorpasso alla Juve in classifica ha 60 anni (quasi)

Risale alla stagione 1961-1962, agli ordini di Valcareggi, l’unica stagione dell’Atalanta terminata in classifica davanti ai bianconeri. Ma allora fu solo permanenza in A

Mai Juventus e Atalanta sono state così vicine come valori e anche in termini di classifica, visto e considerato che sono attualmente distanziate da una sola lunghezza (62 a 61 per i campioni d’Italia uscenti) e quello di domani suona come uno spareggio per la zona Champions. L’amarcord proposto stamani da L’Eco di Bergamo passa in rassegna le annate in cui i nerazzurri hanno limitato il gap e ne fa riemergere l’unica da sorpasso: il 1961-1962, quasi 60 anni fa.

L’ATALANTA E L’UNICO SORPASSO ALLA JUVE. La Madama del calcio italiano rimase dietro, staccata di 9 punti, dodicesima a quota 29, nella stagione prima dell’unico trofeo conquistato dai bergamaschi: la Coppa Italia. La banda del sesto posto di Ferruccio Valcareggi aveva Humberto Maschio come fuoriclasse: i confronti diretti finirono 3-1 a Bergamo e 1-1 a Torino. Le altre due volte juventino sotto l’ottavo erano state nel 1956/57 e nel 1955/56, coi nerazzurri a chiudere 2 punti dietro.

GASPERINI SOGNA IL SORPASSO. Perfino nell’era di Gian Piero Gasperini, per converso, i distacchi patiti nei confronti della Juve sono quasi sempre stati abissali. Dal 2016, addirittura meno 80 punti: in ordine cronologico, 19, 35, 21 e 5. Gli ospiti di domenica al Gewiss Stadium furono sopra di poco anche nel 1990-1991 targato Bruno Giorgi (sostituto di Piero Frosio) a Bergamo e Gigi Maifredi dall’altra parte: 2 punticini. Marcello Lippi, 1992-1993, finì sotto di 3. Il record minimo nella storia è però il meno 1 della stagione 1940-1941 con la Juve quinta a 32, allenatori Ivo Fiorentini qui e Umberto Caligaris poi rimpiazzato da Federico Munerati là.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Forza Dea

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...
matteo ruggeri atalanta
Il 21enne sterno dell'Atalanta piace a Juventus e Napoli in Italia, Brighton e Nizza all'estero...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta