Resta in contatto

News

L’unico sorpasso alla Juve in classifica ha 60 anni (quasi)

Risale alla stagione 1961-1962, agli ordini di Valcareggi, l’unica stagione dell’Atalanta terminata in classifica davanti ai bianconeri. Ma allora fu solo permanenza in A

Mai Juventus e Atalanta sono state così vicine come valori e anche in termini di classifica, visto e considerato che sono attualmente distanziate da una sola lunghezza (62 a 61 per i campioni d’Italia uscenti) e quello di domani suona come uno spareggio per la zona Champions. L’amarcord proposto stamani da L’Eco di Bergamo passa in rassegna le annate in cui i nerazzurri hanno limitato il gap e ne fa riemergere l’unica da sorpasso: il 1961-1962, quasi 60 anni fa.

L’ATALANTA E L’UNICO SORPASSO ALLA JUVE. La Madama del calcio italiano rimase dietro, staccata di 9 punti, dodicesima a quota 29, nella stagione prima dell’unico trofeo conquistato dai bergamaschi: la Coppa Italia. La banda del sesto posto di Ferruccio Valcareggi aveva Humberto Maschio come fuoriclasse: i confronti diretti finirono 3-1 a Bergamo e 1-1 a Torino. Le altre due volte juventino sotto l’ottavo erano state nel 1956/57 e nel 1955/56, coi nerazzurri a chiudere 2 punti dietro.

GASPERINI SOGNA IL SORPASSO. Perfino nell’era di Gian Piero Gasperini, per converso, i distacchi patiti nei confronti della Juve sono quasi sempre stati abissali. Dal 2016, addirittura meno 80 punti: in ordine cronologico, 19, 35, 21 e 5. Gli ospiti di domenica al Gewiss Stadium furono sopra di poco anche nel 1990-1991 targato Bruno Giorgi (sostituto di Piero Frosio) a Bergamo e Gigi Maifredi dall’altra parte: 2 punticini. Marcello Lippi, 1992-1993, finì sotto di 3. Il record minimo nella storia è però il meno 1 della stagione 1940-1941 con la Juve quinta a 32, allenatori Ivo Fiorentini qui e Umberto Caligaris poi rimpiazzato da Federico Munerati là.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da News