cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta, domani sera Europa matematica?

champions league

Ai nerazzurri, per la prima certezza in quota Europa della stagione, serve fare più punti (almeno 1 in più) del Sassuolo nella trentaduesima

1 punto in più del Sassuolo nella trentaduesima giornata e sarà Europa matematica in una serie cominciata dalla primavera del 2017 con l’attuale condottiero Gian Piero Gasperini. L’Eco di Bergamo focalizza l’attenzione su un traguardo ottenibile dall’Atalanta con tutti i crismi delle certezze domani sera a Roma, a sei turni dalla fine del campionato.

ATALANTA ED EUROPA, IL MATCHBALL. Tra mercoledì 21 e giovedì 22 aprile, dunque, il matchball nerazzurro per un calcolo aritmetico che sembra comunque una formalità. Il vantaggio in classifica sull’ottava della massima serie è di 18 punti, con Milan-Sassuolo (oggi, 18.30) e Roma-Atalanta (domani, ibidem) alle porte. 64 contro 46: ove il gap si dilatasse, non basterebbero 6 giornate per colmarlo e scongiurare la quinta qualificazione di fila su cinque alle competizioni continentali. Anche se la squadra di Gian Piero Gasperini, adesso terza, otterrà ben più dell’approdo alla neonata Conference League a cui al momento accederebbero i giallorossi avversari di turno.

EUROPA, UN SASSUOLO DALLA SCARPA. Nel caso assurdamente improbabile di arrivo alla stessa quota, invece, i neroverdi del bresciano Roberto De Zerbi dovrebbero vincere almeno 4-0 per ribaltare l’esito degli scontri diretti a fronte del 5-1 dell’andata.

EUROPA, QUESTIONE D’ANTICIPO. Nella scorsa stagione, il tempo della certezza fu l’8 luglio 2020: 2-0 e più 23 proprio sul Sassuolo a sette giornate dalla fine; alla trentaquattresima arrivò la qualificazione Champions, 1-1 a Verona il 18 di quel mese e Roma rimasta a meno 13 pareggiando con l’Inter il giorno seguente.

EUROPA SENZA ANTICIPO. Nel 2018-2019, invece, servirono l’1-1 dalla Juventus alla penultima giornata e 3-1 al Sassuolo, certezza dell’Europa il 19 maggio e regina delle coppe al fotofinish. Nel 2017-2018, qualificazioni di Europa League all’ultima giornata pur nel ko di misura a Cagliari del 20 maggio 2018 (quasi certezza la settimana prima col Milan, 1-1) e infine, 2016-2017, 1-1 casalingo coi rossoneri il 13 maggio 2017 alla terzultima e il 21, 1-0 a Empoli, l’accesso ai gironi.

Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Si vabbe’…. Europa sarà… Non si sa quale..

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

CALMA.!

Cocco 187
Cocco 187
3 anni fa

Di questo articolo non c ho capito un tubo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
3 anni fa

Forza Dea

Articoli correlati

Tra le notizie positive di questa sera, c’è anche la partecipazione alla Supercoppa Italiana 2025...

de roon

Marten De Roon ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo l’avvenuta qualificazione alla finale: “Siamo molto felici, andare...

Le parole del vice-allenatore nerazzurro, oggi in panchina per via della squalifica di Gasperini...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta