Resta in contatto

News

Atalanta, domani sera Europa matematica?

champions league

Ai nerazzurri, per la prima certezza in quota Europa della stagione, serve fare più punti (almeno 1 in più) del Sassuolo nella trentaduesima

1 punto in più del Sassuolo nella trentaduesima giornata e sarà Europa matematica in una serie cominciata dalla primavera del 2017 con l’attuale condottiero Gian Piero Gasperini. L’Eco di Bergamo focalizza l’attenzione su un traguardo ottenibile dall’Atalanta con tutti i crismi delle certezze domani sera a Roma, a sei turni dalla fine del campionato.

ATALANTA ED EUROPA, IL MATCHBALL. Tra mercoledì 21 e giovedì 22 aprile, dunque, il matchball nerazzurro per un calcolo aritmetico che sembra comunque una formalità. Il vantaggio in classifica sull’ottava della massima serie è di 18 punti, con Milan-Sassuolo (oggi, 18.30) e Roma-Atalanta (domani, ibidem) alle porte. 64 contro 46: ove il gap si dilatasse, non basterebbero 6 giornate per colmarlo e scongiurare la quinta qualificazione di fila su cinque alle competizioni continentali. Anche se la squadra di Gian Piero Gasperini, adesso terza, otterrà ben più dell’approdo alla neonata Conference League a cui al momento accederebbero i giallorossi avversari di turno.

EUROPA, UN SASSUOLO DALLA SCARPA. Nel caso assurdamente improbabile di arrivo alla stessa quota, invece, i neroverdi del bresciano Roberto De Zerbi dovrebbero vincere almeno 4-0 per ribaltare l’esito degli scontri diretti a fronte del 5-1 dell’andata.

EUROPA, QUESTIONE D’ANTICIPO. Nella scorsa stagione, il tempo della certezza fu l’8 luglio 2020: 2-0 e più 23 proprio sul Sassuolo a sette giornate dalla fine; alla trentaquattresima arrivò la qualificazione Champions, 1-1 a Verona il 18 di quel mese e Roma rimasta a meno 13 pareggiando con l’Inter il giorno seguente.

EUROPA SENZA ANTICIPO. Nel 2018-2019, invece, servirono l’1-1 dalla Juventus alla penultima giornata e 3-1 al Sassuolo, certezza dell’Europa il 19 maggio e regina delle coppe al fotofinish. Nel 2017-2018, qualificazioni di Europa League all’ultima giornata pur nel ko di misura a Cagliari del 20 maggio 2018 (quasi certezza la settimana prima col Milan, 1-1) e infine, 2016-2017, 1-1 casalingo coi rossoneri il 13 maggio 2017 alla terzultima e il 21, 1-0 a Empoli, l’accesso ai gironi.

4 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Vedrete come rimpiangeremo il gollo ,ricordo a tutti l'errore di Gasperini facendolo fuori già durante la partita di Champions , che ha provocato la..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da News