Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

I Mille di Bergamo? No, i quattromila dell’Atalanta

muriel

 Muriel a Parma con il 4-1 ha realizzato la 4.000ª rete dei nerazzurri in tutti i campionati

Il primo gol della storia dell’Atalanta purtroppo non si sa chi l’abbia realizzato, resterà sempre un ignoto con la maglia nerazzurra, mentre il millesimo è stato un regalo di Franco Pian, difensore dell’Inter. Bisogna arrivare al gol numero 2mila della storia della Dea per trovare un nerazzurro: Augusto Scala, in campo in quella Pasqua del 1975 insieme all’attuale presidente Antonio Percassi. Alex Pinardi è stato invece l’autore del gol numero tremila, l’1-1 alla Juve. E il 4.000° gol? L’Eco di Bergamo li ha contati tutti e sa che l’autore di una rete così importante è proprio Luis Muriel, a segno contro il Parma, precisamente nel 4-1.

TUTTI I TORNEI. I 4.000 gol sono riferiti ai 101 campionati giocati dall’Atalanta nella storia che, come analizza il quotidiano orobico, comprendono: 11 tornei giocati agli albori, dal 1914/15 al 1928/29, 89 tornei disputati dal girone unico (1929/30) a questo (2020/21): 60 in Serie A (con questo), 28 in B, uno in C1, il torneo 1945/46, diviso tra Alta Italia e Centro Sud, poi chiuso con le finali nazionali.

ACCELERATA CON GASP. Il passo dell’Atalanta è cambiato da quando in panca c’è mister Gian Piero Gasperini: con lui l’Atalanta viaggia alla media di due gol a partita (378 reti in 187 gare). Proiettando questo dato nella storia, con 3.359 partite giocate, l’Atalanta non sarebbe ferma a quattromila, bensì a 6.718 gol segnati. Lunga vita a mister Gasp.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

La voce dei tifosi: a gennaio almeno 4 dovrebbero salutare

Ultimo commento: "Boga via e buona fortuna. Ma il buco è in mezzo al campo senza il miglior Freuler perdiamo partite a raffica . Serve comprare un centrocampista..."
calciomercato

Sondaggio: come dovrebbe comportarsi l’Atalanta dopo la pubblicazione delle intercettazioni?

Ultimo commento: "Percassi...il lupo perde il pelo ma...😡....ma mi auguro davvero il nulla ..solo per i tifosi che ha la Dea!!"
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Ok ma importante che rinforzi il centrocampo perché mancano incontristi puri capaci di aggredire e recuperare palloni invece che lasciar giocare..."

Altro da News