cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I Mille di Bergamo? No, i quattromila dell’Atalanta

muriel

 Muriel a Parma con il 4-1 ha realizzato la 4.000ª rete dei nerazzurri in tutti i campionati

Il primo gol della storia dell’Atalanta purtroppo non si sa chi l’abbia realizzato, resterà sempre un ignoto con la maglia nerazzurra, mentre il millesimo è stato un regalo di Franco Pian, difensore dell’Inter. Bisogna arrivare al gol numero 2mila della storia della Dea per trovare un nerazzurro: Augusto Scala, in campo in quella Pasqua del 1975 insieme all’attuale presidente Antonio Percassi. Alex Pinardi è stato invece l’autore del gol numero tremila, l’1-1 alla Juve. E il 4.000° gol? L’Eco di Bergamo li ha contati tutti e sa che l’autore di una rete così importante è proprio Luis Muriel, a segno contro il Parma, precisamente nel 4-1.

TUTTI I TORNEI. I 4.000 gol sono riferiti ai 101 campionati giocati dall’Atalanta nella storia che, come analizza il quotidiano orobico, comprendono: 11 tornei giocati agli albori, dal 1914/15 al 1928/29, 89 tornei disputati dal girone unico (1929/30) a questo (2020/21): 60 in Serie A (con questo), 28 in B, uno in C1, il torneo 1945/46, diviso tra Alta Italia e Centro Sud, poi chiuso con le finali nazionali.

ACCELERATA CON GASP. Il passo dell’Atalanta è cambiato da quando in panca c’è mister Gian Piero Gasperini: con lui l’Atalanta viaggia alla media di due gol a partita (378 reti in 187 gare). Proiettando questo dato nella storia, con 3.359 partite giocate, l’Atalanta non sarebbe ferma a quattromila, bensì a 6.718 gol segnati. Lunga vita a mister Gasp.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
2 anni fa

Forza Dea

Articoli correlati

Per un portiere e un terzino destro recuperati in vista del ritorno dei quarti di...
Al Centro Sportivo Bortolotti un martedì di transizione tra la delusione del Monday Night e...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta