cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Uno stadio che sa di casa: Marassi culla di nuovi inizi

L’Atalanta, nella sua importantissima gara d’esordio in A, affrontò proprio i rossoblù in trasferta al Genova, al Marassi

Ottantaquattro anni fa, allo stadio Luigi Ferraris, si giocava Genova 1893 Atalanta, proprio nella primissima gara dei bergamaschi nella massima serie, terminata 0-0, precisamente il 12 settembre 1937. Come ricorda L’Eco di Bergamo infatti, prima dell’arrivo in Serie A l’Atalanta aveva già giocato quattro volte nel capoluogo ligure in Serie B, ma mai a Marassi.

Eppure, negli 84 anni successivi, il Ferraris è diventato lo stadio in cui l‘Atalanta ha giocato più partite nella sua storia dopo il suo e quello di Milano: 135 partite giocate a San Siro (al Meazza) e di 108 con quella di oggi disputate a Marassi (al Ferraris).

LE GARE STORICHE. Tanti i nuovi inizi e i traguardi raggiunti dalla Dea proprio al Ferraris: la promozione in A del 29 giugno 1977, Atalanta-Cagliari 2-1 con Titta Rota allenatore e con il presidente Antonio Percassi entrato al 19′ st dalla panchina per marcare Giovanni Carlo Ferrari, bergamasco di Arcene. A Marassi l’Atalanta ha perso una semifinale di Coppa Italia (3-1 dalla Samp nell’88/89) e ha giocato la sua ultima partita prima dell’era Gasperini, Edy Reja vinse 2-1 proprio contro il Genoa di Gasp l’ultima gara del 2015/16. E il 2 aprile 2017 l’Atalanta di Gasperini ha vinto per la prima volta segnando almeno 5 gol: manita al Genoa.

UN ALTRO INIZIO. Oggi a Marassi sarà quindi un po’ come essere a casa, perché il Ferraris è culla di grandi imprese e svolte storiche. E anche perché, per quasi otto campionati, è stata la casa di Gian Piero Gasperini.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

d'amico
Il noto telecronista aggiorna i tifosi partenopei sugli scenari della società azzurra, si sceglie il...
Si parla di Napoli-Atalanta con una famiglia di tifosi d'eccezione, a casa Savoldi il tifo...
L'esterno bergamasco è una piacevole conferma, parla al quotidiano sportivo del rapporto con il mister...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta