cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri a Massimo Paganin e Ivan Del Prato

massimo paganin

Il papà d’arte non ha mai giocato in prima squadra, il fratello d’arte Paganin II fece un biennio col Vava

I due ex dell’Atalanta che spengono le candeline oggi, lunedì 19 luglio, non potrebbero essere più diversi. Uno, adesso commentatore per Inter Tv e Sport Mediaset, faceva il difensore centrale. L’altro il mediano frangiflutti che fungeva da smistatore facendo ripartire l’azione, la costruzione dal basso secondo la solita perifrasi coeva. Auguri a Massimo Paganin, 51 anni, e Ivan Del Prato, 53, papà di Enrico che nel cognome porta la preposizione attaccata al resto.

DEL PRATO IL REGISTA SON IO. Un titolo di Nerazzurro d’epoca per introdurre l’attuale e confermato tecnico della Virtus CiseranoBergamo, panchine soltanto in provincia tra i semiprofessionisti, salvo lo sconfinamento al Darfo, più quelle di Allievi e Berretti dell’AlbinoLeffe di cui resta una delle bandiere storiche (280 presenze e 7 reti, una Coppa Italia di C, promozioni fino alla B) a pelo d’erba. Senza mai esordire in prima squadra e anzi dovendo usare la Stezzanese (Orceana, Darfo, Albinese, Pisa e Mantova le altre stazioni prima del ritiro a Calcio ultraquarantenne) in Promozione come rampa di lancio, Ivan da Grassobbio (nato al Bolognini di Seriate) ha comunque all’attivo uno dei tre Trofei Dossena disputati tra 1986 e il fine corsa nerazzurro del 1988: quello di mezzo, con Giuseppe Cadè allenatore, Pierluigi Brivio in porta e compagni fuoriquota del calibro di Gian Mario Consonni e Giuseppe Compagno, futuri protagonisti della cavalcata di Coppa delle Coppe con Emiliano Mondonico.

PAGANIN, IL FRATELLO D’ARTE. Biennio all’inizio del secolo con settimo posto e salvezza sotto Giovanni Vavassori con 57 presenze totali (48 in A), invece, per il vicentino Paganin II, soltanto dal 1993 al 1995 compagno di squadra del fratello maggiore (di 4 anni) Antonio. All’Inter, una delle squadre a cui è più legato insieme al Bologna, avendoci vinto rispettivamente la Coppa Uefa nel 1994 e l’Intertoto un quadrienno più tardi, mentre il terzino di famiglia fu a Bergamo nella stagione 1995-1996 agli ordini di Emiliano Mondonico. All’ombra della Maresana, altri difensori come Massimo Carrera, Sebastiano Siviglia, Stefano Lorenzi e Gigi Sala e assi del calibro di Cristiano Doni, Luciano Zauri e Nicola Ventola. Bassano Virtus, Fiorentina, Reggiana, Brescia, Sampdoria, Vicenza e Akratitos, nella vacanza greca delle scarpe al chiodo trentaseienne, le altre stazioni. Tanti auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...
Il quotidiano sportivo analizza le partite 'al rientro' dopo le pause per le nazionali, con...
Il centrocampista olandese dell'Atalanta oggi compie 33 anni, Bergamo è sempre più casa sua...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta