cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Ecco la nuova Primavera, al lavoro con oltre 30 ragazzi

Atalanta Primavera

La Primavera nerazzurra si appresta a affrontare una nuova stagione

Dopo aver sfiorato il terzo titolo di fila, sfumato in occasione della finale di Sassuolo contro l’Empoli, la Primavera nerazzurra di Massimo Brambilla si prepara a una nuova intrigante stagione. Dopo un periodo di vacanze più breve del solito per via delle finali traslate, a livello temporale, a causa del lungo stop invernale dovuto al Covid, il gruppo nerazzurro si è ritrovato lo scorso fine settimana a Zingonia per i test fisici. Da domenica sono iniziati poi gli allenamenti veri e propri, nell’ambito di un pre-campionato che si svilupperà interamente al Centro Bortolotti. Per avvicinarsi al meglio agli impegni ufficiali sono già state organizzate ben sei amichevoli contro formazioni di Serie C e D, che si svolgeranno prettamente in trasferta in giro per la Lombardia.

Il tecnico brianzolo ha al momento a disposizione, come già accaduto nel corso dell’estate passata, un roster di elementi molto ampio, che supera le trenta unità. Qualcuno probabilmente lascerà prima di inizio campionato, o per giocare altrove (Serie D o altre realtà del Campionato Primavera stesso) o semplicemente per unirsi all’Under 18 di Stefano Lorenzi. Quest’ultima eventualità vale solo per i classe 2004, che comunque nel corso del tempo potranno essere integrati e aggregati al gruppo a seconda delle necessità. Ci sarà infatti bisogno di un gruppo corposo numericamente, considerando anche il ritorno della Youth League, nella passata stagione non disputata per via delle difficoltà portate in dote dalla pandemia. Quattro i nuovi acquisti: due provenienti dalla Serie D, uno dal Campionato Primavera2 e uno dall’estero, il gigante svedese Fisic.

FUORIQUOTA In attesa di capire se resteranno tutti e sette i 2002 attualmente a Zingonia (scenario difficile, soprattutto se si troverà una pretendente per Mediero), si può pensare ai calciatori attorno a cui Brambilla costruirà il progetto. Capitan Panada e Vorlicky dovranno, anche nelle vesti di fuoriquota, cercare di fare il definitivo salto di qualità in ottica professionismo e mettere alle spalle un’annata ricca di problemi e contrattempi fisici, che hanno impedito loro di dare manforte alla squadra anche nelle Final Eight. In difesa avrà poi un ruolo centrale Giorgio Cittadini, giocatore di struttura fisica e con il compito di aggiungere esperienza nel ruolo, come da costume della categoria in quasi tutte le formazioni. Lo stesso varrà, se non andrà in prestito a giocare, per l’ivoriano Sidibe, mezzala di quantità e qualità già in doppia cifra nella stagione passata.

MORASCHI NON CI SARA’  Tra le certezze relative all’annata 2003 sarà dato forte spazio al “blocco azzurro”, che negli anni ha spesso e volentieri trovato il favore dei ct di categoria a Coverciano: dai difensori Berto e Scalvini agli attaccanti De Nipoti e Rosa, passando per il trio Giovane-Oliveri-Zuccon a centrocampo. Curiosità attorno ai due nuovi acquisti Del Lungo e Chiwisa, molto ambiti anche da altri club di A dopo aver giocato da titolari in Serie D pur avendo iniziato la stagione da minorenni. Tra i non confermati fa rumore l’assenza di Leonardo Moraschi, più di 20 presenze nelle nazionali giovanili e capitano dell’ultima Under 18. Al suo pari non ci saranno, tra gli elementi che avevano più chance di conferma, Amer Mehic e il jolly difensivo Bonfanti. Quest’ultimo andrà alla Sampdoria, assieme al centravanti Lozza e a Perego, centrocampista con spiccate caratteristiche offensive.

LE SCOMMESSE E IL PORTIERE  Tra i classe 2004 occhio al norvegese Roalsdoy, jolly che può agire sia da esterno che da mezzala e ha messo in mostra grandi progressi in Under 17 con mister Bosi. Stuzzicano anche l’italo-albanese Muhameti, titolare sottoetà in U18 nella passata stagione, e il talentino David Perez, dribblomane svedese di chiara origine sudamericana. Il portiere titolare sarà probabilmente lo sloveno Dajcar, che dovrebbe alternarsi con un altro estremo difensore sulla falsariga di quanto accaduto nelle ultime due stagioni nell’ambito di un particolare gioco delle coppie: Ndiaye-Gelmi prima e Gelmi-Dajcar poi. Non stupirebbe se a fare da dodicesimo fosse Tommaso Bertini, ex Empoli e già nazionale di categoria.

Segue la rosa dei calciatori attualmente in preparazione presso il “Bortolotti”.


PORTIERI

Tommaso Bertini (2004), Matevz Dajcar (2002), Stefano Rota (2003), Jacopo Sassi (2003), Paolo Vismara (2003)

DIFENSORI CENTRALI
Gabriele Berto (2003), Giorgio Cittadini (2002), Alessio Guerini (2004), Mustapha Saleh (2004), Giorgio Scalvini (2003), Richard Hecko (2003)

TERZINI DESTRI
Tommaso Del Lungo (2003, arriva dal Grassina), Guillaume Renault (2002)

TERZINI SINISTRI
Lorenzo Bernasconi (2003, arriva dalla Cremonese), Andrea Ceresoli (2003), Filippo Grassi (2003)

MEDIANI
Manah Chiwisa (2003, arriva dalla Sammaurese), Simone Panada (2002)

MEZZALI
Samuel Giovane (2003), Endri Muhameti (2004), Alassane Sidibe (2002), Andrea Oliveri (2003), Alwande Roalsdoy (2004), Federico Zuccon (2003)

TREQUARTISTI
Anwar Mediero (2002), David Perez (2004), Lukas Vorlicky (2002)

ATTACCANTI

Tommaso De Nipoti (2003), Alessandro Falleni (2003), Adi Fisic (2003, arriva dall’Orebro), Shakhur Omar (2004), Federico Pagani (2003), Alessio Rosa (2003)

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta