Resta in contatto

Il muro del Tifoso

Sondaggio – Calciomercato, ora bisogna stringere. Chi per il centrocampo e per l’attacco? Romero in bilico

Boga

Fatta salva la resistenza incrollabile (finora) per Romero, leader della difesa, chi manca a centrocampo e in attacco?

L’incognita resta Cristian Romero, prezzo fissato a 60 milioni e non un cent di meno, altrimenti Spurs e Barcellona se lo sognano. Al suo posto, ma non certo per rimpiazzarlo nel ruolo di perno, Takehiro Tomiyasu del Bologna (appetito anche dai cockney), il laziale Luiz Felipe o il costoso (30? pazzesco) Sven Botman del Lille. 31 giorni alla fine del calciomercato più asfittico (in generale) che mai, causa crisi economica dei club per la perdurante contrazione delle entrate causa misure antipandemiche. L’Atalanta ha mosso la scacchiera in anticipo assicurandosi Juan Musso, il portiere super richiesto dall’allenatore Gian Piero Gasperini dopo le magre dell’alternanza tra Marco Sportiello e il già ceduto Pierluigi Gollini, il backup dei laterali Giuseppe Pezzella e la corroborante addizione della difesa Matteo Lovato dal Verona. Ora urge pescare nell’acquario del centrocampo e dell’attacco.

CALCIOMERCATO: I NOMI PER IL CENTROCAMPO. La certezza, a metà del guado del dispendioso modulo gasperiniano, è che Marten de Roon e Remo Freuler non possono tirare la carretta sempre da soli con le uniche alternative, peraltro difficilmente spendibili insieme a causa di caratteristiche obiettivamente incompatibili (uno è una mezzala di base veloce senza palla e tende a inserirsi per il tiro, l’altro è più rapido e duttile anche in ripiegamento ma non un mediano a due d’origine), di Mario Pasalic e Matteo Pessina. I nomi sul taccuino corrispondono anch’essi a ritratti peculiarmente diversi e alternativi tra loro: Teun Koopmeiners dell’Az, olandese del ’98 mancino che segna a raffica e non parrebbe un fulmine di guerra, e il milanista Tommaso Pobega, gran fisico e due fasi molto buone da sviluppare, ’99 che lo Spezia vorrebbe trattenere a dispetto dei prossimi movimenti in entrata proprio dalla Dea (Colley, Piccoli e Kovalenko).

CALCIOMERCATO: CHI IN ATTACCO? Duvan Zapata e Luis Muriel hanno già detto trenta all’anagrafe e non possono essere eterni nemmeno nel loro altissimo rendimento. Roberto Piccoli e Sam Lammers (Genoa? Verona?) hanno le valigie ai piedi del letto, Josip Ilicic è chiaramente a fine ciclo. Come mancino c’è Domenico Berardi, ipotesi un po’ irrealistica nel reparto avanzato di quel Sassuolo che per monetizzare ha in vetrina il solito Jeremie Boga (con una ventina lo si porta a casina). Non è una novità nemmeno il croato Josip Brekalo del Wolfsburg che non costa più d’una quindicina e la cui integrazione nel gruppo compatto e affiatato degli zingoniani può essere agevolmente favorita dal connazionale SuperMario, con lui a Euro 2020. Chi arriverà? E chi preferirebbero i lettori di CalcioAtalanta? Via al sondaggio.

L'Atalanta ha fatto subito suo il portiere di un nuovo ciclo o per continuare il vecchio, Juan Musso. Giuseppe Pezzella backup di Gosens, Matteo Lovato allunga il brodo in difesa. Quali i colpi attesi per centrocampo e attacco?

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Vedrete come rimpiangeremo il gollo ,ricordo a tutti l'errore di Gasperini facendolo fuori già durante la partita di Champions , che ha provocato la..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da Il muro del Tifoso