cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gasperini e le mille soluzioni: 3-4-1-2 o 3-4-3

Gasperini atalanta

Gli esperimenti visti in questa prima fase di precampionato fanno pensare che la difesa a tre sia intoccabile, quindi è presumibile che si riparta da lì

Nella scorsa stagione Gasperini ha sorpreso un po’ tutti quando, per necessità o per virtù, ha schierato un’Atalanta con la difesa a quattro facendo cadere il mito del credo di quella a “tre che non si tocca”. Si pensava che la soluzione del pacchetto arretrato a quattro potesse essere una modifica che sarebbe stata consacrata nell’annata che sta per iniziare, ma da quanto emerso nelle prime amichevoli “non si tocca la linea arretrata a tre”.

LE SOLUZIONI. Gli elementi non mancano. Oggi in organico ci sono sei difensori: Demiral e Palomino che possono essere utilizzati al centro, Toloi, Djimsiti e Lovato sul centrodestra, Djimsiti e Palomino sul centrosinistra. Senza dimenticare Sutalo, destinato al Verona ma ancora in attesa di capire il proprio futuro, e soprattutto il giovane Scalvini, questo 2003 che molto bene ha fatto contro l’Alessandria e su cui Gasperini ha già speso buone parole.

IN MEZZO. Con la difesa a tre non ci sono particolari novità. Le ali sono Hateboer, Maehle, Gosens e Pezzella, salvo non arrivi lo Zappacosta di turno per tamponare l’emergenza sulla destra dovuta all’infortunio di Hateboer. In mezzo ci sono solo De Roon e Freuler come centrocampisti “puri”, ma Pasalic e Pessina possono essere utilizzati all’occorrenza, oppure potrebbe essere inserito Koopmeiners sul quale l’Atalanta è da tempo o il giovane Delprato.

IN AVANTI. Qui ci si può sbizzarrire: Zapata, Muriel, Miranchuk, Ilicic, Malinovskyi, oltre a Pasalic e Pessina sulla trequarti e senza dimenticare Piccoli. A voi la scelta.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

spalletti

Buone notizie per gli atalantini italiani che ambiscono all’Europeo, e più in generale ai calciatori...

Due anni fa esatti, alla vigilia di un 25 aprile abbastanza piovoso nella maggioranza del...

italiano fiorentina
Ecco il pensiero del giornalista che segue quotidianamente le vicende legate al club viola...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta