Resta in contatto

Approfondimenti

Gasperini e le mille soluzioni: 3-4-1-2 o 3-4-3

Gasperini atalanta

Gli esperimenti visti in questa prima fase di precampionato fanno pensare che la difesa a tre sia intoccabile, quindi è presumibile che si riparta da lì

Nella scorsa stagione Gasperini ha sorpreso un po’ tutti quando, per necessità o per virtù, ha schierato un’Atalanta con la difesa a quattro facendo cadere il mito del credo di quella a “tre che non si tocca”. Si pensava che la soluzione del pacchetto arretrato a quattro potesse essere una modifica che sarebbe stata consacrata nell’annata che sta per iniziare, ma da quanto emerso nelle prime amichevoli “non si tocca la linea arretrata a tre”.

LE SOLUZIONI. Gli elementi non mancano. Oggi in organico ci sono sei difensori: Demiral e Palomino che possono essere utilizzati al centro, Toloi, Djimsiti e Lovato sul centrodestra, Djimsiti e Palomino sul centrosinistra. Senza dimenticare Sutalo, destinato al Verona ma ancora in attesa di capire il proprio futuro, e soprattutto il giovane Scalvini, questo 2003 che molto bene ha fatto contro l’Alessandria e su cui Gasperini ha già speso buone parole.

IN MEZZO. Con la difesa a tre non ci sono particolari novità. Le ali sono Hateboer, Maehle, Gosens e Pezzella, salvo non arrivi lo Zappacosta di turno per tamponare l’emergenza sulla destra dovuta all’infortunio di Hateboer. In mezzo ci sono solo De Roon e Freuler come centrocampisti “puri”, ma Pasalic e Pessina possono essere utilizzati all’occorrenza, oppure potrebbe essere inserito Koopmeiners sul quale l’Atalanta è da tempo o il giovane Delprato.

IN AVANTI. Qui ci si può sbizzarrire: Zapata, Muriel, Miranchuk, Ilicic, Malinovskyi, oltre a Pasalic e Pessina sulla trequarti e senza dimenticare Piccoli. A voi la scelta.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da Approfondimenti