Resta in contatto

Approfondimenti

‘Mezza vita da mediano’, l’idea della Dea sul mercato

Koopmeiners, Zakaria, Doucouré: l’Atalanta potrebbe decidere di non acquistare nessuno di loro per il suo centrocampo

Ricapitoliamo: Pessina, Pasalic, Malinovskyi; Ilicic, Miranchuk; Zapata, Muriel, Piccoli. Anche se alla fine il bergamasco dovesse salutare tutti, rispettare i famosi accordi e ritornare allo Spezia, la Dea avrebbe (almeno, poi c’è il mercato ancora aperto) 7 pedine per il suo tridente.

Una superiorità numerica lampante per il ruolo di trequartista, il famoso ago equilibratore dell’area piccola, che aiuta tanto gli attaccanti a salire e andare in gol, tanto la mediana a compattarsi. L’anno scorso si sono alternati egregiamente nel ruolo Pessina e Malinovskyi, l’ucraino si è messo in luce soprattutto dalla primavera in poi, ma adesso c’è anche Pasalic che scalpita.

Ed ecco che quindi nasce l’idea: perché scegliere soltanto uno dei tre Moschettieri e relegare gli altri due in panca con le loro abilità offensive e di contenimento? Sia Pessina, che Malinovskyi che anche Pasalic infatti, sanno giocare sulla trequarti come a centrocampo, il reparto dove la Dea necessita di un vice de Roon. Zakaria costa troppo, Koopmeiners anche, non si trova l’accordo da mesi ormai, Doucourè non convince.

Forse allora è meglio risparmiare il tesoretto-Romero per reinvestirlo su altri fronti, ad esempio l’attacco, e ruotare un po’ di soluzioni di casa, mister Gasp in questo è abilissimo. E quindi tutto potrebbe restare com’è e come abbiamo visto in queste amichevoli precampionato. Quando non gioca (e alla prima nessuno dei due potrà scendere in campo per squalifica) uno tra Freuler e de Roon, ci saranno Pasalic e Pessina a sostituirli. Altrimenti, largo ai giovani: anche Delprato e Da Riva si sono messi in luce al centro del campo.

42 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
42 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da Approfondimenti