cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Filisetti e gli altri: compleanno per tre il 2 settembre

filisetti

Daniele Filisetti, 64 anni oggi, giovedì 2 settembre, ha sconfitto il Covid. Anche Novellini e Della Rocca festeggiano

Due settimane attaccato alla bombola d’ossigeno, dopo la febbre la difficoltà a respirare della polmonite da Covid-19, poi di nuovo il sereno. Non ce ne vogliano Adriano Novellini, 73 anni appena compiuti, e Luigi Della Rocca, il più transeunte e il più giovane di tutti, a quota 37. Dei tre di oggi, il compleanno atalantino da celebrare con più enfasi e insieme sollievo appartiene al neo sessantaduenne Daniele Filisetti da Nembro, scampato al maledetto virus nel terribile marzo 2020 della prima ondata grazie alla prontezza di riflessi della moglie e alle cure casalinghe del professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell’Istituto Mario Negri.

FILISETTI, COMPLEANNO ANTI-COVID. Il genetliaco della speranza e della rinascita, proprio per un ex giocatore di vaglia nato (all’anagrafe risulta Bergamo) e cresciuto nell’epicentro del Coronavirus in Lombardia e in tutt’Italia, quello del terzino sinistro o stopper che fu, Filisetti. Uno con le mostrine dei vari incarichi negli anni più recenti nell’Alzano Cene e nella Virtus (ora Ciserano) Bergamo, ma soprattutto titolare di un posto tra gli immortali nella storia dell’Atalanta per la risalita dalla serie C1 con Ottavio Bianchi: tornato in A con Nedo Sonetti allenatore, nell’ottobre ’83 abbandonò per la Lazio. In prima squadra dalla B di Battista Rota (1979/80) e retrocesso sotto Bruno Bolchi e Giulio Corsini, l’odontotecnico abbonato alla numero 3 coi colori della sua alma mater annovera 162 presenze (21 in Coppa Italia) e 2 reti: il matchball di testa a Pistoia il 7 ottobre 1980 e l’apripista in casa con la Cavese nel 2-1 del 24 ottobre ’82. Nella Capitale, due stagioni nella massima serie e due cadette, insieme all’amico ed ex atalantino Giorgio Magnocavallo, a sinistra anche lui ma sulla linea di centrocampo; quindi fino al ’90 al Venezia con promozione dalla C2, prima di chiudere nell’Alzano Virescit nel ’93.

2 SETTEMBRE DA NOVELLINI. L’ala o seconda punta di Mariana Mantovana, prodotto del settore giovanile, nel 1967/68 sotto Paolo Tabanelli e Stefano Angeleri rompe il ghiaccio non in serie A (3 partite) né nel trofeo della coccarda (1), bensì tra Mitropa Cup e Coppa dell’Amicizia italo-svizzera (4 e 3 reti). L’annata successiva, 1 e 1 nella coppa nazionale, 2 e 2 in quella internazionale, Più 12 e 2 in campionato senza evitare la retrocessione nemmeno con Silvano Moro e Carlo Ceresoli. Chiude a Bergamo in B (Corrado Viciani, Renato Gei e Titta Rota) con 36 e 8 in regular season e 3 e 1 a metà settimana. 1 presenza in Under 21, Juventus (scudetto ’72), Bologna (Coppa Italia ’74), Cagliari, Palermo, Iglesias e Carbonia le altre stazioni, senza dimenticare di aver vinto la Viareggio Cup nel ’69 e di aver incrociato l’alba della luminosa carriera di Beppe Savoldi per poi raggiungerlo sulla via Emilia.

IL TERZO COMPLEANNO: DELLA ROCCA. Il brindisino Luigi Andrea della Rocca è la meteora del triplice compleanno targato Dea del 2 settembre, avendoci raccolto soltanto 6 presenze da gennaio 2004, in prestito dal Bologna e in arrivo da Catania, nella cadetterìa lungo la seconda metà d’annata del rientro al piano di sopra by Andrea Mandorlini. Una parabola che dal 2017 dice Sasso Marconi in D, dove ha smesso i panni dell’attaccante per allenarlo, dopo premesse incoraggianti: 12 reti in 28 match dall’Under 15 all’Under 20 e oro agli Europei Under 19 nel 2003 in Liechtenstein. Le cifre, tra la casa madre rossoblù, l’Etna, Bergamo, Pisa, Trieste, Portogruaro, Carpi, Cremonese, Lecce, Novara, Rimini e la provincia bolognese? 453 allacciate di scarpe, 77 palloni nel sacco. Auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

L'Atalanta da Quota Cento al terzo settebello nella stagione spezzata dal virus: che spettacolo a...
Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta