cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Difensiva al massimo e senza costruzione bassa: scopriamo la Salernitana

La Salernitana deve ancora trovare il primo punto del proprio campionato

Dopo il buon pareggio di Vila-real l‘Atalanta è pronta a rituffarsi nel campionato, visto che sabato sera sarà di scena all’Arechi di Salerno per uno degli anticipi del quarto turno. Avversaria sarà la formazione allenata da Fabrizio Castori, neopromossa e tornata sul massimo palcoscenico del calcio nazionale dopo ben 23 anni di distanza.

UN CALCIO…FUORI MODA  La peculiarità principale della Salernitana è quella di un calcio non propriamente in linea con i canoni del calcio di oggi, fatto di posizioni ibiride, pressioni alte e costruzione del gioco che coinvolge anche il reparto arretrato. La formazione granata usa infatti un calcio basato soprattutto sul lancio lungo a innescare le proprie punte e un’aggressività molto marcata sulle seconde palle, che vedono soprattutto i centrocampisti molto reattivi nella zona nevralgica. Da capire, però, se nel corso delle prossime settimane saranno presentati cambiamenti di spartito. Giocare in Serie A con questo sistema, soprattutto se non si dispone di una rosa di primissimo livello, può infatti portare anche a molte difficoltà, visto che le neopromosse più brillanti che si ricordano negli ultimi anni, anche a livello di risultati, hanno sempre fatto registrare un’impostazione di gioco brillante e votata all’attacco. La presenza di tre elementi importanti nel reparto offensivo (Bonazzoli, Ribery e Simy), inoltre, potrebbe imporre qualche riflessione a livello di cambiamento del sistema di gioco, soprattutto se il campione francese dovesse presto trovare una condizione fisica di primo livello.

DIFESA SOTTO OSSERVAZIONE  Nonostante l’arrivo di Riccardo Gagliolo dal Parma, calciatore che ha da tempo superato le 100 gare in Serie A, nelle ultime ore di mercato, sembra abbastanza evidente la mancanza di calciatori “di categoria” nel reparto arretrato. I numeri, in tal senso, sono finora stati abbastanza impietosi: già 10 sono, infatti, le reti subite. L’Atalanta, in tal senso, spera di poter vedere i numeri difensivi dei campani ancora in ribasso in coincidenza con il prossimo turno…

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta