cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Un mediano vecchio stampo capace di mordere le caviglie ai centrocampisti avversari. Dopo Voghera e Juventus, la lunga storia d’amore con l’Atalanta

Questa è la pagina dedicata a Stefano Angeleri. Nato a Castellazzo Bormida, provincia di Alessandria, il 26 agosto 1926, nell’immediato dopoguerra veste la maglia della Vogherese, poi due campionati nella Juventus e, nel 1949, l’approdo all’Atalanta con cui chiude la carriera nel 1960 raccogliendo 317 presenze e realizzando 2 reti. Ribattezzato “Gabbiano” per via della sua corsa a braccia aperte, simili quindi al volo del gabbiano, al termine della sua avventura calcistica, intraprende quella di allenatore fermandosi in bergamasca.

Inizia con il San Pellegrino, poi torna all’Atalanta guidando formazioni del vivaio per quattro stagioni. Nel 1965/1966 è chiamato a sostituire l’esonerato Puricelli al timone della prima squadra e conquista la salvezza, viene confermato nella stagione successiva in cui prima viene sollevato dall’incarico, salvo esser poi richiamato a 3 gare dalla conclusione e conquistare un’altra salvezza. Resta in carica fino alla 20esima giornata del campionato 1968/1969, quando viene nuovamente esonerato a favore di Silvano Moro. Successivamente guida Parma, Modena, Seregno, Cremonese, Casale, Pergocrema, Sant’Angelo Lodigiano, Piacenza e Lecco. Muore a Bergamo (risiedeva in Viale Giulio Cesare) il 31 gennaio 2012. A lui è intitolato lo stadio di Castellazzo Bormida, suo paese natale.

Cosa è stato, cosa ha rappresentato per te Stefano Angeleri? Scrivilo qui sotto. Grazie.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il figlio Massimo ricorda la grande figura del padre Bepi, nato 101 anni fa a...

favini

Un maestro, un responsabile che puntava molto anche sulle qualità umane, oltre che su quelle...

achille cesare bortolotti

Padre e figlio, due indimenticabili presidenti dell’Atalanta, portata dalla C1 in Europa Ogni volta che...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta