cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

2 ottobre: candeline per Marcolini, Lucchini e Falsini

marcolini

44 anni per l’attuale tecnico del Chievo e per quello della Roma Under 16, 39 per l’allenatore della Primavera della Cremonese. Marcolini è rimasto nel cuore dei tifosi

Triplice compleanno nerazzurro oggi, sabato 2 ottobre. Col più importante, quello di Michele Marcolini, mancino di centrocampo dalla grinta proverbiale e dal tiro proibito, a coincidere col sogno di riportare in B l’altra sponda della Bergamo pallonara, l’AlbinoLeffe. Fanno 46 per il Mago di Bergeggi, che deve condividere la torta col “gemello” pari piede Gianluca Falsini, professione ex terzino sinistro, tornato ad allenare l’Under 16 della Roma dopo la parentesi nella Primavera della Reggina. Stefano Lucchini, il centrale difensivo e il più giovane del lotto coi suoi 41 autunni,  39 anni compiuti dalla panchina della Petgolettese dopo aver fatto gavetta all’Under 19 della Cremonese e per poco al Brescia come vice di Gigi Delneri.

MARCOLINI, TRE ANNATE E TANTI GOL. Marcolini (nella foto), nativo di Savona dove aveva giocato il padre Antonio, veronese e tragicamente scomparso tre anni fa durante la prima avventura in blucelesre, si fa ricordare dal pubblico dell’Atalanta per aver dato tantissimo in annate da saliscendi. Arrivato in B con Andrea Mandorlini nel 2003, mette insieme tre stagioni – con il ravennate e poi Delio Rossi in A: retrocessione immediata -, se ne va nel 2006 dopo la promozione con Stefano Colantuono, lasciando la traccia di 13 palloni nel sacco in 117 partite. Cresciuto tra Vado, Quiliano, Pegliese e Torino, in carriera anche le maglie di Sora, Bari, Vicenza, Chievo, Padova e Lumezzane con ritiro nel 2013. In panchina, prima di tornare dai Mussi, i valgobbini stessi, il Real Vicenza, il Santarcangelo, l’Alessandria, l’Avellino solo subodorato a tiro del fallimento e l’AlbinoLeffe,  da sostituto in corsa di Massimiliano Alvini prima e di Marco Zaffaroni, due playoff di fila, da quest’estate.

LUCCHINI, GRINTA E CUORE IN DIFESA. Lucchini, mastino classico nato a Lodi ma di Castelnuovo Bocca d’Adda, arriva a Bergamo nel 2011 agli ordini del Cola dopo le due annate alla Sampdoria da qualificazione Champions col Profeta di Aquileia e da retrocessione con Domenico Di Carlo e Alberto Cavasin. In tre stagioni atalantine, 71 presenze e 1 rete (al Torino). Cresciuto in grigiorosso, riportato in B nel 2017 all’ultimo tuffo da calciatore, nella parabola professionale annovera anche Ternana, Empoli (qualificazione alla Uefa nel 2007 con Gigi Cagni e l’ex nerazzurro Luca Saudati bomber) e Cesena. Sposato con la compaesana Elena Pavesi, è papà di Matteo e Giovanni. Noto per la beneficenza con l’associazione “Il Volo degli Angeli”, mette spesso all’asta le maglie sue e dei compagni su E-Bay.

FALSINI, IL CONTE DELLA SINISTRA. Falsini, detto Il Conte per l’eleganza fuori dal campo, biondino che con l’età ha perso i boccoli da arcangelo, era una discreta dinamite, terzino ma all’occorrenza pendolino. Nell’Atalanta, giuntovi da Parma nel mercato di riparazione dell’inverno 2002, solo 10 gettoni da gennaio a maggio sotto Giovanni Vavassori. Che dalla sua parte aveva un certo Gianpaolo Bellini in uno schieramento più difensivo, oppure Luciano Zauri. Quindi il trasferimento alla Reggina; in precedenza, Parma (anche giovanili), Gualdo, Monza, Padova e Verona; dopo, Siena, Catania, Arezzo, Padova e Legnago (ritirato nel 2010). Come allenatore, da collaboratore agli Allievi dell’Hellas, per passare a Siena (idem) ed Empoli (Under 17 di Lega Pro e Under 16) e adesso nuovamente in giallorosso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Diciannove presenze con la maglia dell'Atalanta per il difensore, oggi è il suo compleanno: a...
Il trequartista dell'Atalanta compie oggi ventinove anni, è ormai un pilastro della squadra di Gasperini...
Traguardo con l'anagrafe di segno opposto per il mediano romagnolo e l'ala ascolana: il veterano...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta