Resta in contatto

News

Zampagna: “L’Atalanta era il mio Real Madrid”

Zampagna

L’ex attaccante nerazzurro: “A me piaceva giocare a Bergamo e poi i nerazzurri erano gemellati con la Ternana. Per la Dea ho rinunciato a Paris Saint-Germain e Fulham”

Sono passati ormai diversi anni a quando Riccardo Zampagna faceva impazzire i tifosi dell’Atalanta a colpi di rovesciate e giocate spettacoli. L’ex attaccante è rimasto nel mondo del calcio e gestisce una scuola calcio a Terni e nonostante i tanti impegni non perde occasione per ricordare i suoi anni intagli nerazzurra: “Per l’Atalanta ho rinunciato al Paris Saint-Germain, ma anche al Fulham e c’era il Monaco di Guidolin che era interessato. Ma l’Atalanta è gemellata con la Ternana e la Dea era il mio Real Madrid, una pazzia particolare. A me piaceva giocare a Bergamo, la curva che cantava. Non ho rimpianti, ho molti amici a Bergamo dove mi apprezzano come uomo per la scelta fatta“.

Zampagna-Atalanta, una storia senza fine

Ai microfoni di TMW, Zampagna si è raccontato anche nelle vesti di allenatore: “Mi ispiro a me stesso, ho una mia visione del calcio, ma ho appreso sempre qualcosa dagli allenatori che ho avuto come ad esempio Bortolo Mutti, che è come un secondo padre, mi ha fatto esordire in Serie B al Cosenza e in A al Messina, eppure da parte sua avevo visto una freddezza incredibile. Mi fece capire che le distanze tra un allenatore e un calciatore devono sempre essere mantenute per non rovinare il rapporto”.o che la mia sia storia che se non è unica non si vede spesso“.

 

 

46 Commenti
Subscribe
Notificami
guest
46 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Ultimo commento: "Campione indimenticabile x noi interisti. Sembrava avere un fisico non atletico ma in realtà possedeva una grinta ed una energia che ne facevano un..."

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Ultimo commento: "UNICO VERO CAPITANO..ULTIMA BANDIERA GRANDE GLEEN BEI TEMPI IN CURVA NORD...FOREVER ATALANTA"
Advertisement
gollini

Cedere Gollini, Sportiello o entrambi? i tifosi hanno pochi dubbi

Ultimo commento: "Di cosa parli? Oggi trovare un terzo portiere disposto a fare panca per sempre in serie A è difficilissimo, visto che magari in B prenderebbero molti..."
Gollini

Quattro nomi per il dopo Gollini: chi preferite come portiere?

Ultimo commento: "Premetto che non ho mai giocato a calcio, ma vedere Gollini a 7-8 metri dalla Pisani durante le partite mi dava un senso di sicurezza! ...ho visto..."
Tomiyasu

I nomi per il mercato di rafforzamento: da Musso a Zappacosta, chi vorreste all’Atalanta?

Ultimo commento: "No no va benissimo così anche lui quando è arrivato non era quello di oggi certo dispiace ma ve lo ricordate contro il Napoli ebbene che ben vengano..."
atalanta

SONDAGGIO – Ti piacciono le nuove maglie dell’Atalanta?

Ultimo commento: "Fatti vedere da uno psicologo. Devi avere avuto in infanzia difficile. Molto difficile!"

Altro da News