cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Lo dice la scienza: il calcio col Coronavirus non c’entra

Lo studio delle Università di Basilea e Saarland conferma che la diffusione del Coronavirus nel calcio, sport all’aria aperta, è infinitesimale

Quarantene nel calcio? No, grazie. Uno studio delle università di Basilea e Saarland, pubblicato dal British Journal of Sports Medicine e riportato da Sky Sport, nega connessioni dirette tra la pratica dello sport più seguito del mondo e la diffusione del Coronavirus: sul campo le probabilità di contagiarsi sono minime.

LA SCIENZA: CALCIO NON TRASMETTE CORONAVIRUS. In base alla ricerca dei due atenei, dunque, le misure di isolamento per le squadre avversarie non sarebbero giustificate ove non vi fosse stato contatto ravvicinato tra infetto e negativi al di fuori del contesto di gioco. Lo studio, effettuato su 1.300 casi sospetti di contagio sul campo di calcio e finanziato dalla Deutscher Fussball Bund, la federcalcio tedesca, copre professionismo, dilettantismo e settori giovanili nel periodo compreso tra agosto 2020 e marzo 2021.

IL CORONAVIRUS, IL CALCIO E IL CAMPO. Di certezze, tra parentesi, nemmeno l’ombra, nemmeno stavolta. Sono stati solo 104 i casi in cui era “altamente probabile” che un giocatore infetto avesse partecipato ad allenamenti o partite. Proprio durante l’agonismo i contatti potenzialmente atti a trasmettere il Coronavirus sono rari e di durata quasi insignificante: solo in 2 delle 104 situazioni analizzate non è stato possibile escludere completamente la trasmissione sul campo. Attenzione, però: lo studio della scienza precede la diffusione della variante delta e i protocolli applicati non hanno tenuto conto degli asintomatici…

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Sampdoria
Da un attaccante all'altro, ecco il parere di Fabio Quagliarella sul centravanti dell'Atalanta: protagonista ad...
gravina figc superlega
Come scrive Il Giornale, tante iniziative ipotetiche in arrivo...
vlahovic

Due pareggi: la Juve si ferma, anche la Fiorentina è frenata dal Lecce, tante sorprese...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta