cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Penna in trasferta – Caddeo (CalcioCasteddu.it): “Atalanta favorita ma il Cagliari se la gioca”

Cagliari

Il giornalista che segue da vicino la squadra allenata da Mazzarri ci descrive il momento che stanno vivendo attualmente i sardi

Dopo il pareggio allo scadere conquistato sabato scorso contro la Lazio e quello subito martedì, in Champions League, contro il Manchester United, l’Atalanta ha fame di tre punti, ma sulla sua strada, sabato, troverà un Cagliari ultimo in classica e quindi non intenzionato a fare sconti. Per analizzare la sfida, abbiamo raggiunto Ignazio Caddeo, giornalista di CalcioCasteddu.it.

Caddeo, come mai il Cagliari fa tanta fatica in questa stagione?
Ogni estate vengono fatti buoni propositi, ma poi manca sempre la ciliegina sulla torta. Non dipende da una questione di programmazione ma da un’eccessiva perdita di tempo in sede di mercato. Penso ai casi Nainggolan in passato Nandez, questa estate, che sono costati molto in fatto di energie. Questo porta all’ultimo giorno di mercato dovendo fare delle operazioni che rischiano di essere delle scommesse come Bellanova o Keita Balde che non ci sarà. C’è da dire che Pavoletti sta trovando più spazio dopo un periodo in cui sembrava essere diventato il terzo attaccante quando, invece, avrebbe bisogno di essere al centro del progetto”.

Pavoletti è un po’ il simbolo delle difficoltà della squadra?
“Pavoletti è stato il giocatore più pagato nella gestione di Giulini prima di Nadnez. Ha iniziato bene la su avventura in rossoblù, ma poi gli infortuni l’hanno condizionato pesantemente e per tanto tempo. Ora sta trovando continuità e vedrà cosa accadrà. Lui e Godin sono l’esempio delle difficoltà del Cagliari”.

Che presidente è Giulini?
“In questo momento non è visto benissimo perché i risultati non stanno arrivando. Da quando ha preso la società da Cellino, l’ha riorganizzata, inserendo un direttore sportivo, un direttore generale e un capo scouting. A livello manageriale è stato fatto un ottimo lavoro, ma come presidente ha commesso qualche errore come, ad esempio, innamorarsi di situazioni astratte come Van der Wiel o Almunia”.

Che ambiente deve aspettarsi l’Atalanta sabato?
“Il pubblico mi è piaciuto molto nell’ultima partita in casa perché durante i novanta minuti c’è stato solo tifo per i giocatori, nonostante la squadra sia ultima in classifica. Dopo, chiaramente, un po’ di contestazione c’è stata. Questo in passato non accadeva”

Parliamo della squadra: che Cagliari sarà quello che schiererà Mazzarri?
“Sarà un Cagliari arrabbiato e che dopo il ko di Bologna è stato messo spalle al muro. La squadra è in ritiro da ieri e l’unica certezza in questo momento è mister Mazzarri. A gennaio ci sarà una rivoluzione e chi non si mette in riga rischia di andare via. Penso che tra quelli che saluteranno ci sarà Nandez che è destinato ad andare via, magari in uno scambio con Vecino dell’Inter. Ora, però, bisogna agire con decisione. Con Mazzarri la tenuta atletica è migliorata, mail tecnico deve ancora capire come indirizzare la squadra, se possa adattare il suo 3-5-2 o cambiare in corsa, magari passando al 4-4-2 che secondo me è il modulo più idoneo”.

Per concludere: Atalanta favorita sabato sera?
“L’Atalanta è nettamente favorita per organico e qualità. Se squadra e allenatore lavora insieme da tanto tempo, come nel caso dei nerazzurri, anche i nuovi arrivi si inseriscono bene bene. Il Cagliari ha delle difficoltà, ma specialmente dopo il ritiro penso che i rossoblù possano offrire una grande prova o per lo meno ribattere colpo su colpo perché ha degli uomini di valore. Il punto interrogativo è Strootman che ha giocato ben al di sotto del suo livello”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Cuore rossoblu'
Cuore rossoblu'
2 anni fa

lasciate perdere quello che dice Caddeo, non sa quel che dice! vincerete a mani basse, senza nessuno sforzo; il Cagliari e’ agonizzante, moribondo e non ha nessuna energia ne fisica ne mentale per contrapporsi, oltre alla palese inferiorita’ tecnica e qualitativa; beati voi che avete questo squadrone, complimenti!!!

Articoli correlati

Il belga il migliore sia per i tifosi che per la stampa. Lookman, nonostante i...
Dai due ai sei errori nell'undici di partenza: la dura legge del turnover applicata da...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta