cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

ESCLUSIVA – Recenti (Sion): “Atalanta in linea con le aspettative. Attenzione al sintetico”

alessandro recenti

Il viceallenatore della squadra svizzera, bergamasco, analizza il campionato di Serie A e dei nerazzurri

Fra poco meno di due settimane andrà in scena il quinto atto della fase a gironi di Champions League, in cui l’Atalanta sarà ospite dello Young Boys. Con Alessandro Recenti, secondo allenatore del Sion, guidato fra l’altro dall’ex atalantino Paolo Tramezzani, analizziamo il cammino della formazione di Gasperini.

Buongiorno Recenti, come sta ora che è tornato a Sion?
“In realtà sembra che non me ne sia mai andato perché oltre a ritrovare Tramezzani che conosco da più di dieci anni ormai, ho trovato ambiente tale a quale come avevo lasciato tre anni fa. Ci sono persone che vogliono il bene di questa squadra, organizzato, professionale, c’è qualcuno che era già qui tre anni fa e ho trovato lo stesso ambiente”.

Girone di Champions finora molto equilibrato. Ce la farà l’Atalanta a qualificarsi?
“Questo match è fondamentale. Se vinci in Svizzera, vai a giocarti tutto con il Villarreal nello scontro diretto. Dare un parere ora è difficile, ma l’Atalanta ha tutto per passare il turno. Lo si è visto anche contro lo United: ha fatto un calcio bellissimo, ma ora deve badare anche al risultato. Con i tre punti in Svizzera, le percentuali di qualificazione aumentano”.

L’Atalanta giocherà su un campo sintetico il prossimo incontro di Champions. Incontrerà qualche difficoltà?
“Giocare su un sintetico non è facile, soprattutto per chi come l’Atalanta è abituata a campi in erba. Cambia il grip del passaggio, il modo in cui si corre, la maniera in cui scorre la palla. Per motivazioni climatiche, sono anni che c’è questo manto artificiale: non è un alibi, ma, a mio modo di vedere, il sintetico influenza molto quella che è l’economia della partita”.

In campionato ora è quarta. Posizione in linea con le aspettative?
“Direi di sì, si è mantenuta sui suoi livelli. Ha cambiato qualche giocatore e i nuovi hanno impiegato un po’ di tempo per assimilare le richieste di Gasperini. Ma propone sempre un bel gioco, vince e, soprattutto, non è solo il famoso uno contro uno tutto campo”.

In serie A chi ha deluso un po’?
“Cagliari e Sampdoria sono due squadre che hanno raccolto poco. Gli addetti ai lavori attribuivano posizioni diverse rispetto all’attuale classifica. Lo Spezia di Italiano aveva mostrato un certo tipo di calcio, poi ha pagato un po’ lo scotto del cambio allenatore, ma chi è arrivato ora sta facendo il proprio lavoro. Al contrario Empoli e Venezia sono piacevoli sorprese, con l’Empoli che sta facendo più del prevedibile”.

In B al timone c’ il Brescia. Se lo aspettava?
“Mi aspettavo un Brescia nelle prime posizioni, era candidato ad essere protagonista e lo è. Bene la scelta di Inzaghi, allenatore abituato a vincere, con giocatori come Moreo e Palacio che fanno la differenza in B insieme ad altri elementi come Bisoli, per citarne uno, che sono di categoria”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

lookman
Il giornalista, che segue da vicino le vicende dei viola, presenta il match di domani...
dionisi sassuolo antonini
Il giornalista che segue da vicino le vicende della squadra di Dionisi presenta il match...
Alla scoperta dell'antegnatese Alessio Guerini, un bergamasco che ha raggiunto un traguardo importante e vuole...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta