Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Approfondimenti

Gli ex del match: da Barbieri a Bonacina, passando per Luca Percassi

percassi atalanta ranking uefa

Non sono moltissimi i calciatori, allenatori o dirigenti che sono transitati in entrambi i club. Ma alcuni sono molto significativi

Per quasi tutta la rispettiva storia, Atalanta e Spezia hanno militato in categorie diverse, a volte molto distanti l’una dall’altra, e per questo motivo non è elevato il numero di personaggi transitati in entrambi in club. Però, attraverso l’analisi fatta da CalcioSpezia.it, per alcuni di loro si può tranquillamente  applicare il detto “pochi, ma buoni”.

ALLENATORI. Andando molto indietro nel tempo, va ricordato il tecnico Ottavio Barbieri che nel 1937 portò l’Atalanta in Serie A e poi vinse lo scudetto con lo Spezia durante la seconda guerra mondiale (1944). In epoca più recente invece c’è Andrea Mandorlini, protagonista a Spezia prima e successivamente promosso con l’Atalanta dalla B alla A, mentre qualche anno addietro compare il nome di Nedo Sonetti.

GIOCATORI E MIX. Fra i tanti c’è Fabio Gallo, ex centrocampista dell’Atalanta e allenatore dello Spezia, così come Valter Bonacina (ex capitano della Dea e tecnico della Primavera spezzina nella scorsa stagione). Tra gli altri possiamo citare Roberto Bordin, Cristiano Piccini, Marcello Grassi, Nicola Mingazzini, Stefano Sottili e Luigino Vallongo.

BUONI RAPPORTI. Negli ultimi anni i due club hanno stretto un ottimo rapporto, come testimoniano i diversi giocatori prestati dall’Atalanta allo Spezia nelle ultime due stagioni: Kovalenko, Colley, Reca, Mattiello, Piccoli e Pessina. In aggiunta c’è Jacopo Sala che però ha percorso un tragitto diverso: plasmato nella Dea, ha fatto le sue esperienze e poi si è accasato allo Spezia.

I DIRIGENTI. Non è da escludere poi che il legame instaurato nelle ultime stagioni sia dovuto alla presenza del direttore generale Umberto Marino (che prima di arrivare all’Atalanta aveva lo stesso ruolo allo Spezia) oppure chissà che non arrivi dallo stesso Luca Percassi, che nel suo passato da calciatore ha vestito la maglia dello Spezia.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da Approfondimenti