cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

FIGC all’arrembaggio: “Riforma per il calcio che fa bene all’Italia”

Gravina

Il presidente della FIGC Gravina è intervenuto stamani alla presentazione del Bilancio Integrato: “Persi 2 miliardi di impatto sul Pil e 22 milioni di tifosi”

“Serve una riforma per rendere il sistema calcio più snello, accattivante e fruibile: è un movimento che fa bene all’Italia, anche se ha perso 2 miliardi di impatto sul Prodotto Interno Lordo nazionale e 22 milioni di tifosi”. Il presidente Gabriele Gravina, alla presentazione del Bilancio Integrato della FIGC al Campidoglio a Roma, snocciola cifre in perdita rivendicando un ruolo di primo piano per il movimento che rappresenta: “I segni meno sono imputabili al Covid e alle restrizioni annesse, ma Euro 2020 nelle 4 partite disputate a Roma è stato un grande successo organizzativo e di pubblico”.

LA FIGC: IL CALCIO FA BENE ALL’ITALIA. “L’impatto del Coronavirus sul sistema calcio ha generato oltre 22 milioni di tifosi persi rendendo necessario un intervento senza precedenti della nostra federazione con la creazione di una task force”, ha sottolineato ancora il vertice della Federazione Italiana Giuoco Calcio. Tra il 30 giugno 2019 e il 15 marzo 2021, la FIGC ha perso oltre il 23 per cento dei calciatori tesserati, quasi 245 mila in meno, mentre gli spettatori potenziali nel calcio professionistico persi a causa delle chiusure, nel 2019-2020 e nel 2020-2021, sono oltre 22,1 milioni.

FIGC: BILANCIO INTEGRATO, LE CIFRE. Il Bilancio Integrato 2020 della FIGC non lasciano spazio a dubbi: la pandemia ha colpito il mondo del pallone con implacabile durezza. Nelle due stagioni considerate, lo studio con la consulenza di PwC ha evidenziato un impatto netto dell’emergenza sanitaria stimabile in oltre 1,1 miliardi di euro, mentre a livello indiretto e indotto l’impatto sul PIL del calcio italiano è diminuito del 18% (da 10,1 a 8,2 miliardi di euro) generando inoltre la perdita di oltre 27 mila posti di lavoro (da 121.737 a 94.462). La FIGC ha perciò attivato una task force coordinata dalla Commissione Medico-Scientifica e dalla definizione di specifici protocolli sanitari, con quasi 74 mila test molecolari e sierologici effettuati nel calcio professionistico (2019-2020).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
gravina figc superlega
La FIGC introduce clausole decisive per escludere club che desiderano aderire alla Superlega, in risposta...
ruggeri
Spiacevole episodio per il laterale dell'Atalanta, Matteo Ruggeri, in ritiro con la Nazionale Under 21...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta