cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Francesco Della Villa: “Meno gare per prevenire gli infortuni”

Gosens

Il direttore del Centro Studi Isokinetic: “Il rischio di farsi male si può ridurre ma non azzerare. Giocare due gare in quattro giorni aumenta il pericolo”

L’infortunio al ginocchio dell’ex Atalanta, Simon Kjaer, è solo l’ultimo di una serie di incidenti che ha colpito i giocatori di Serie A. E se c’è una squadra che ha pagato un conto salato in questo senso è proprio la squadra nerazzurra che ha dovuto fronteggiare una pesante emergenza nelle scorse settimane, mentre solo pochi giorni fa ha perso nuovamente Robin Gosens dopo che il tedesco aveva lavorato duramente per recuperare dall’infortunio di inizio stagione. La causa di questo questo è semplice: si gioca troppo.

Della Villa (Isokinetic): “Troppe gare aumentano il rischio infortuni”

A dirlo, attraverso le pagine del Corriere dello Sport, è Francesco Della Villa, direttore del Centro Studi Isokinetic: “Gli infortuni purtroppo ci saranno sempre, anche se possono essere ridotti. Bisogna cercare di ragionare su performance sostenibili degli atleti. Sapevamo che questi due anni sarebbero stati molto difficili. I calciatori si prendono un rischio giocando e questo rischio non potrà mai essere azzerato completamente, ma un calendario così congestionato aumenta i fattori di riscuotere. Avere una partita a una distanza inferiore di quattro giorni rispetto alla precedente comporta un aumento di rischio rispetto a una distanza di sei giorni. Questo è provato scientificamente. Anche se c’è molto interesse nella cura e nella prevenzione dei legamenti del ginocchio, nel calcio sono gli infortuni muscolari che la fanno da padrone“.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Grande attesa per la semifinale d'andata di Coppa Italia in programma mercoledì prossimo al 'Franchi'...
Oggi sono sei anni esatti dalla scomparsa dell'indimenticato Emiliano Mondonico...
Il quotidiano sportivo analizza le partite 'al rientro' dopo le pause per le nazionali, con...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta