Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Falso nueve contro centravanti. Chi la spunta?

Il Napoli di Mertens e l’Atalanta di Duvan Zapata: una battaglia tra due ex compagni di squadra e tra due concezioni di calcio differenti

Il falso nueve contro il centravanti, due ex compagni di squadra che si ritrovano un’altra volta su fronti opposti per difendere le rispettive bandiere. Il focus odierno della Gazzetta dello Sport è una dedica alla sfida nella sfida in Napoli-Atalanta: quella tra Dries Mertens e Duvan Zapata.

FALSO NUEVE VS CENTRAVANTI. Fin qui le cifre (9 presenze e 4 reti contro 12 e 9 in campionato), minutaggio a parte, meno di 300 per il padrone di casa, danno favorito l’ospite, in realtà abituato a puntare uno dei due vertici dell’area con preferenza per il sinistro, perché nel modulo gasperiniano funziona così. Il terminale rivale, invece, è da 4-2-3-0, parafrasando Luciano Spalletti: il numero 9 ombra, stile “il nostro centravanti è lo spazio” alla Pep Guardiola.

MERTENS E LA SFIDA A ZAPATA. Il brevilineo belga è reduce da 3 gol nelle ultime due uscite contro la Lazio sarriana, ovvero il tecnico che l’aveva trasformato in falso centrattacco proprio in riva al Golfo, e il Sassuolo. Il colosso colombiano, dalla sua, conosce bene il dirimpettaio, avendoci giocato insieme in azzurro tra il 2013 e il 2015, quando il Pipita Higuaìn gli toglieva spazio e fiato. Non solo fisico: il Toro di Cali passa 16,75 palloni a partita, li sa giocare e ha finora smazzato 3 assist. Il sostituto di Osimhen e la vedette atalantina contro Rrahmani-Juan Jesus: chi prevarrà?

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News