cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

8 partite per la finale: et voilà, l’Europa League

Per l’undici di Gasperini la sorella minore della Champions è un ritorno all’Europa delle origini: lunedì il sorteggio, un lungo viaggio da 8+1

L’Europa League? Un percorso accidentato e affascinante di 8 gare eliminatorie fino alla finale, tra il Barcellona retrocesso illustre dalla Champions in mezzo a club un po’ meno celebri ma comunque conosciuti come le vecchie conoscenze Borussia Dortmund e Dinamo Zagabria. Solo l’ultima, in quanto seconda nel proprio girone di EL, è comunque sorteggiabile negli spareggi del 17 e 24 febbraio che attendono l’Atalanta: all’urna di Nyon, all’ora di pranzo di lunedì 13 dicembre, il responso dell’abbinamento con la testa di serie proveniente dalla competizione, step che introduce agli ottavi.

EUROPA LEAGUE, 8 PARTITE PER LA GLORIA. I nerazzurri, dunque, potrebbero arrivare all’atto conclusivo, il 18 maggio 2022 a Siviglia, con 14 sfide continentali alle spalle e sulle gambe (17 e 24 febbraio, 10 e 17 marzo, 7 e 14 aprile, 28 aprile e 5 maggio) comprese le 6 nel Gruppo F di Champions. Tra le pari grado escluse dagli ottavi al piano di sopra, RB Lipsia, Porto, Borussia Dortmund, Sheriff Tiraspol, Barcellona, il Siviglia del Papu Gomez sempre meno protagonista e lo Zenit. Tra le seconde di EL, con le italiane non incrociabili subito come club appartenenti alla stessa federazione, Rangers, Real Sociedad, Napoli, Olympiakos, Lazio, Braga, Betis e Dinamo Zagabria.

EUROPA LEAGUE, CHE SFIDE! Per offrire una dimensione adeguata all’avventura che attende gli uomini di Gian Piero Gasperini, L’Eco di Bergamo oggi rimarca che per il Villarreal, che ha eliminato i bergamaschi dalla regina di coppe, per vincere la scorsa edizione ai danni del Manchester United aveva dovuto estromettere i croati ai quarti dopo Salisburgo e Dinamo Kiev e prima delle semifinali con l’Arsenal. Non una lunga discesa, quindi. L’andata si giocherà in casa. Già qualificate agli ottavi (10-17 marzo) le prime dei rispettivi gironi: Lione, Monaco, Spartak Mosca, Eintracht, Galatasaray, Stella Rossa, Bayer Leverkusen e West Ham. Solo i portacolori del Rodano, tra queste, avevano affrontato i nerazzurri nel 2017-2018, ai gironi, coi gialloneri di Vestfalia ostacolo invalicabile ai sedicesimi. Corrispondenti agli spareggi di adesso.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

gasperini testoni atalanta
Grande attesa per l'incontro di Coppa Italia che potrebbe dare all'Atalanta l'accesso alla FInalissima, è...
d'amico
Il noto telecronista aggiorna i tifosi partenopei sugli scenari della società azzurra, si sceglie il...
Si parla di Napoli-Atalanta con una famiglia di tifosi d'eccezione, a casa Savoldi il tifo...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta