Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Dall’Ofi Creta all’Olympiacos, una faccia una razza

emiliano mondonico

L’Olympiacos nel knockout di Europa League è un inno all’amarcord con l’altra sola greca affrontata dai nerazzurri: l’Ofi Creta

“Una faccia, una razza”. Italiani e greci, popoli distanti ma simili e uniti dalla storia. Anche nel calcio. Apre così il pezzo-amarcord di Piercarlo Capozzi su L’Eco di Bergamo, all’insegna del confronto tra l’Ofi Creta, antesignana degli scontri dell’Atalanta con le greche, giunti al secondo round 34 anni dopo, e l’Olympiacos. Era la Coppa delle Coppe dalla serie B con Emiliano Mondonico in panchina e il 4 novembre a Bergamo si ribaltò il ko di misura di Salonicco del 21 ottobre.

L’OFI CRETA. Si giocò al “Toumba”, in continente, per la squalifica del campo cretese. Era il secondo turno, i tifosi locali di Paok, Aris, Iraklios e Apollon dovettero dare man forte. Prandelli libero e Progna in fascia: decide il pallonetto di Persias al 17′ davanti a 20 mila greci dall’irridente coro “Cicciolina olè” (Ilona Staller era stata appena eletta alla Camera). Il 4 novembre, davanti a 14 mila spettatori col ct azzurro Azeglio Vicini ospite d’onore, il ritorno con Eligio Nicolini e Oliviero Garlini, 22′ e 73′.

DALL’OFI ALL’OLYMPIACOS. Piotti, Rossi, Barcella, Fortunato, Prandelli, Icardi, Stromberg, Nicolini, Consonni, Bonacina, Garlini: la formazione di quel pomeriggio. Destro chirurgico dal limite e incornata, traversa di Stromberg e… la profezia sbagliata del portiere altrui Vangelis Chosadas: “L’Atalanta è stata superiore, ma la sua corsa europea finisce qui”. Sarebbe finita alle semifinali col Malines. Cosa dirà quello dell’Olympiacos Tomáš Vaclík?

https://www.youtube.com/results?search_query=atalanta+ofi+creta

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News