cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Auguri allo Zio Bergomi. E grazie per lo scudetto Berretti

La vittoria nel 2013 dell’ultimo titolo Berretti va ascritta a Beppe Bergomi, interista dentro e fuori ma anche atalantino per un biennio

A Zingonia è rimasto a insegnare calcio alla Berretti, ora chiamata più prosaicamente Under 18, per un solo biennio. Ma Beppe Bergomi, oggi – mercoledì 22 dicembre – 58 anni, detto lo Zio dal più scafato compagno Giampiero Marini, poi campione del mondo a Spagna ’82 con lui, perché a sedici anni da aggregato in prima squadra all’Inter aveva baffo e peluria da super-adulto, ha lasciato l’impronta dell’inaspettato titolo nazionale al passo d’addio. Battendo il suo stesso cuore nella doppia finale della rivincita, proprio al passo d’addio: 0-1 al Centro Sportivo Bortolotti il 25 maggio 2013, 4-1 a Interello il 1° giugno grazie alla doppietta di Ungaro, a Bangal e Barba con gol della bandiera di Bigotto.

LO ZIO BERGOMI E LO SCUDETTO BERRETTI. Era andata male, al contrario, la primavera prima, 12 e 20 maggio, ko per 3-0 e 4-3 (doppietta per il vantaggio di Marcarini e temporaneo 3-3 di Intrieri), presenza di Mattia Caldara nel ritorno casalingo. Uno scudetto aggiuntosi a quelli di Giuseppe Butti nel 2006 e 2010.

BERGOMI, AUGURI ALL’INTERISTA ATALANTINO. Nella Beneamata dai quattordici anni ai quasi trentasei, giocandoci vent’anni al piano di sopra, l’ex terzino destro e poi centrale di Settala detiene ancora un bel po’ di record. 757 partite con 28 reti, di cui 519 in Serie A (23 reti), 117 nelle coppe europee, 119 in Coppa Italia (5 reti), 1 nella Supercoppa italiana e 1 nel Torneo di Capodanno, da primatista societario di presenze in Coppa UEFA (96) e Coppa Italia. Nella bacheca personale, una Coppa Italia (’82), uno scudetto (’89), tre Coppe Uefa (’91, ’94 e ’98) e, in Nazionale, un bronzo negli Europei Under nel 1984. In panchina, a cavallo della sua attività da commentatore, gli Esordienti dell’Inter (2008), gli Allievi Regionali dell’Accademia (2009 e 2017), gli Allievi Nazionali e la Berretti del Monza (2009-2011) e la Berretti del Como (2014).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le parole dell'ex dirigente nerazzurro sul caso Acerbi...
Vismara, Bonfanti e Regonesi vincono il trofeo con l'ex vice di Reja, Bollini. Il Primavera...

Francesco Acerbi, in azione contro l’Atlético Madrid nella foto in evidenza in questo pezzo, vive...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta