cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nell’Under 15 nerazzurra spicca Castiello, il fantasista dal gol facile

atalanta

La formazione allenata da mister Gambirasio è attualmente seconda nel girone

Nell’annata 2007 dell’Atalanta, che vanta svariati ragazzi di assoluta prospettiva e probabilmente in procinto di essere inseriti prossimamente nei quadri della Nazionale Under 15, che con l’arrivo del nuovo anno si cimenterà nei primi impegni contro altre selezioni, spicca il talento del fantasista Alex Castiello.

Incisivo a livelli altissimi nella sua categoria, chiuderà il suo 2021 con più di 30 segnate, nonostante da settembre in avanti abbia fatto registrare il passaggio alle categorie di interesse nazionale. Non è, come detto, una punta centrale, pur avendo numeri assimilabili a un ruolo di questo tipo. Castiello, milanese ma a Zingonia sin da quando è molto piccolo, fu prelevato circa nove anni fa dalla Scuola Calcio dell’Alcione, squadra che attualmente milita in Serie D e vede tra le proprie fila l’ex bomber della Primavera nerazzurra Faisal Bangal. Mozambicano classe ’95, Bangal vinse uno Scudetto Berretti con Bergomi nell’estate del 2013, per poi confermarsi in Primavera andando in doppia cifra (11 reti) nel corso dell’annata successiva.

Oltre al fatto di volersi imporre in pianta stabile in azzurro, il 2022 di Castiello avrà come obiettivo quello di chiudere al meglio la stagione e cercare l’assalto eventuale allo Scudetto di categoria. Se la stagione finisse oggi la Dea sarebbe agli Ottavi Scudetto, in virtù del secondo posto nel girone attualmente detenuto alle spalle del Milan capolista.
Negli anni il ragazzo ha messo in bacheca numerosi premi di miglior calciatore relativamente a vari tornei, Crema e Bardolino su tutti.

CARATTERISTICHE – Elemento di qualità tecnica importante, sembra ancora avere un futuro tutto da delineare a livello di ruolo. Le sue qualità, sia palla al piede che fisiche, gli consentono infatti di ambire a un futuro in svariate zone del campo: dall’esterno a piede invertito a quello di mezzala, ma eventualmente anche come seconda punta. Al momento agisce invece come “sottopunta”, alle spalle di uno o due attaccanti centrali. Fisicamente a tratti dominante, Castiello ricorda profili alla Kulusevski o alla Zaniolo (per il secondo dopo l’avvenuto sviluppo fisico) nel corso degli anni del settore giovanile, ragazzi che agivano quasi da tuttocampisti. Può lavorare forse sul colpo di testa, fondamentale che sfrutta ancora troppo poco in relazione alla struttura fisica di cui è dotato.

Altezza: 184 cm
Peso: 79 kg
Gol segnati in campionato: 11 in 10 gare (capocannoniere Girone B Under 15)

 

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Joe Martino
Joe Martino
2 anni fa

Grandissimo Alex

Articoli correlati

de roon

Marten De Roon ha parlato ai microfoni di Mediaset dopo l’avvenuta qualificazione alla finale: “Siamo molto felici, andare...

Le parole del vice-allenatore nerazzurro, oggi in panchina per via della squalifica di Gasperini...

Le pagelle nerazzurre di CalcioAtalanta. CARNESECCHI, voto 6: scalda i guantoni sin da principio sul...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta