cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Elio Carminati, addio al “Mazinga” della questura

Negli anni Ottanta e Novanta aveva presidiato lo stadio durante le gare dell’Atalanta

Elio Carminati è stato una colonna della squadra mobile di Bergamo: si è spento lunedì 10 gennaio, portato via da un male incurabile che lo aveva aggredito lo scorso anno. L’Eco di Bergamo ha tracciato il suo profilo: era in pensione dal 27 marzo 2013 e, pur malato, aveva continuato a fare il volontario alla Croce rossa di Bergamo anche negli ultimi tempi. In polizia dal 15 gennaio 1983, dopo aver fatto il garzone alla farmacia Rolla di piazza Sant’Anna, l’operaio al birrificio Von Wuster di Borgo Palazzo, il bagnino alle piscine Italcementi e l’infermiere professionale all’ospedale Maggiore. A Bergamo lavorava dall’85 e si era guadagnato più di un soprannome: Pilone, Robocop, Mazinga, Rambo. Con il collega-fratello Stefano Lesi faceva coppia fissa e per questo venivano indicati come gli Starsky & Hutch della Mobile. Elio lascia la moglie e la figlia. La salma da martedì 11 gennaio sarà composta alla Casa del commiato di via San Bernardino 139.

L’omaggio forse più curioso ad Elio «Mazinga» Carminati arrivò proprio dalla Curva Nord bergamasca in un articolo sul giornalino di «Sostieni la curva»:

Eri imponente in servizio, quasi sempre senza casco e i sassi non ti schiodavano di un niente. Noi, delusi nel non vederti scappare, arenavamo le intenzioni. Sappiamo di essere stati scorretti con te, ma ora che sei in pensione e che hai dedicato pagine su di noi nel tuo libro appena uscito, vogliamo attraverso “Sostieni la Curva” ringraziarti per la grande umanità dimostrata nei confronti di molti di noi. Non ricordiamo quante (perché troppe) volte arrivavi in carica davanti al Bar Stadio e tiravi giù la saracinesca con violenza e ci stanavi dentro a tutti!!! Erano anni sicuramente diversi, ma quello che noi ricordiamo molto bene è che riuscivi il più delle volte con buon senso ed intelligenza a sbrogliare situazioni critiche, e qui siamo convinti che i tuoi modi sarebbero sicuramente serviti negli ultimi 15 anni, quando tutto è andato a peggiorare senza la tua presenza così assidua sul campo, come era negli anni ‘80/’90. Una volta ci dissi che un poliziotto prima di mettere i ferri ai polsi ad un ragazzo ed arrestarlo (rovinandogli gli studi, il lavoro e in certi casi la vita) ci deve pensare quattro, cinque, sei volte…Ricordiamo i tuoi modi durante le perquisizioni in casa, o nel venirci a prendere sul lavoro, sempre con garbo, facendoti passare per un parente. Buona pensione vecchio Mazinga!!! I tuoi calci nel sedere solo al pensiero li sentiamo ancora come fosse ieri… Ma sono stati calci che ci hanno fatto crescere molto… In dignità, in valori che ancora oggi portiamo dentro senza alcuna distinzione …e distintivo».

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Luciano B.
Luciano B.
2 anni fa

Un uomo grande in tutti i sensi. Aveva un rispetto verso il prossimo, fuori dal comune. Ciao Elio/Robocop ci mancherai….

Silvia
Silvia
2 anni fa

Ciao grande mazinga ora riposa in pace sorveglierai da lassu tuttj noi che andremo all’atalanta… Proteggici e sempre forza atalanta ora riposati in mezzo alle stelle

Articoli correlati

I risultati finali della nostra rubrica sul match contro la Fiorentina...
fiorentina
Le quote vedono favoriti i gigliati nella corsa alla finalissima...
atalanta gasperini
Gara preparata a Zingonia con attivazione in campo e allenamenti tecnico-tattici...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta