Resta in contatto

News

“Piangiamo Vianello, uno che dava consigli a Percassi”

Giacomo Vianello, scomparso ieri all’età di 74 anni, tenne quasi a battesimo il giovane Antonio Percassi da difensore provetto

Giacomo Vianello dava sempre i consigli ai più giovani per marcare gli avversari. Ad Antonio Percassi, quando dovette marcare José Altafini al posto suo, consigliò di tirare la maglia per farlo innervosire…”. Parole e musica di Raffaello Vernacchia, compagno di stanza nei ritiri del difensore di Treporti (Venezia) scomparso nelle prime ore di giovedì: “L’autorete col Vicenza che condannò l’Atalanta alla retrocessione il 20 maggio del ’73 non fu colpa sua, spizzò un lancio lungo superando il portiere Pietro Pianta che non aveva chiamato la palla”, precisa a L’Eco di Bergamo, nel suo ricordo, la mezzala di Castel Gandolfo.

VERNACCHIA E I CONSIGLI A PERCASSI. Il futuro presidente, in quella sfortunata stagione agli ordini di Giulio Corsini, giocava terzino o stopper, ruolo in cui il titolare era proprio Vianello, successore di Giovanni Vavassori venduto al Napoli: “Scendemmo in B per differenza reti per colpa di un rigore contro a Firenze che non c’era, tornammo alle nostre case in lacrime – rammenta Vernacchia -. Piangeva anche il dirigente Franco Previtali. Giacomo era un amico generoso e prodigo di consigli, perfino il capitano Ottavio Bianchi faticava a contenerlo”.

1 Commento
Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Advertisement

Sondaggio: Ilicic o Malinovskyi, chi vorreste davanti con Zapata?

Ultimo commento: "Quel Narciso ha preso una squadra che lottava per non retrocedere e l'ha trasformata in un esempio conosciuto e studiato in tutto il mondo per..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Dal mio punto di vista, Boga sarà devastante!!!..."

Dentro uno, fuori tre: il calciomercato d’inverno va bene così?

Ultimo commento: "Ufficiale lega di serie A rimanda la giornata dell epifania..."
miranchuk

Cosa fare con Miranchuk? Ecco il risultato del sondaggio

Ultimo commento: "È solo da prestare senza riscatto si fa un po di carattere e la visione del gioco in Italia,i piedi sono buoni anche la posizione. Un giocatore che..."
Atalanta

La difesa, Demiral, Gasperini. Di chi la responsabilità dell’eliminazione dalla Champions?

Ultimo commento: "Dalla Champions siamo usciti perché pur dominando 30 minuti e andando in vantaggio in TUTTE TUTTE le partite giocate......non siamo stati capaci di..."

Altro da News