cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gravina: “A giugno ci sarà la riforma dei campionati”

gravina

Il presidente della FIGC: “I playoff in Serie A sono un’opportunità. Non voglio pensare che non ci siano i ristori per il nostro settore”

Per il calcio italiano è arrivato il momento di guardare al futuro e cambiare certi parametri che non permettono di essere competitivo. È questo il pensiero di Gabriele Gravina. Il presidente della FIGC, in una lunga intervista al Corriere dello Sport, ha parlato del mondo del pallone nostrano a 360° facendo il punto sul suo stato di salute: “Aspetto che si compongano i nuovi organi della Lega Dilettanti e poi partiremo con la riforma dei campionati. Entro il 30 giugno si cambia. Dobbiamo mettere in sicurezza il sistema che vuol dire puntare alla sua sostenibilità. I playoff in Lega Pro e in Serie B sono una garanzia di visibilità e un successo. Sarebbe un errore non testarli anche in Serie A, salvaguardando comunque il valore del merito sportivo raggiunto in classifica. Ma ci vuole una riforma, che riduca le squadre e modifichi il format“.

Calcio e Covid: il penoso di Gravina

Gravina ha parlato anche di come affrontare l’emergenza, sanitari ed economica, legata al Covid-19: “Il protocollo sanitario è una vittoria. La soglia del 35 per cento di contagiati ci pone al riparo da divieti difformi delle singole Asl. Non accadrà più che si giochi con undici positivi e si resti bloccati per tre. È una garanzia che il virus non intaccherà d’ora in poi la regolarità della competizione. I ristori? Non voglio pensare che non arrivino. Il calcio traina l’economia, coinvolge dodici settori merceologici diversi, vale una percentuale importante del pil e produce un gettito fiscale di oltre un miliardo. Merita almeno la stessa dignità di settori come cinema e teatro”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

garics
Le parole del doppio ex in radio in vista del match del Maradona...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta