cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Gli stimoli giusti e il Mental Coach. Atalanta, fai come Jacobs

Il tifoso Salvatore Giglio ci ha inviato questo articolo e pubblichiamo il suo punto di vista. Cosa ne pensate?

La redazione di CalcioAtalanta dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere un articolo sull’Atalanta secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. L’importante è che vengano espresse le vostre idee e punti di vista. La redazione provvederà a scegliere i migliori e a pubblicarli. Invia i tuoi articoli all’indirizzo redazione@calcioatalanta.it. Nella tua mail scrivi: “Dichiaro che l’articolo inviato è totalmente gratuito, mio o di persona consenziente e perfettamente informata dell’uso per il quale lo invio a CalcioAtalanta”.  Quanto segue ci è stato inviato da Salvatore Giglio.

di Salvatore Giglio – Gli stimoli giusti
L’Atalanta sembra avere un blocco.
Sì, ci sono stati infortuni, positività al covid, imprevisti e cattiva sorte, ma il problema sembra essere un altro.
In questa stagione la squadra è rimasta quasi la stessa dell’anno scorso e i giocatori sono campioni sia dal punto di vista atletico che tecnico.
Se Muriel, Pasalic, Malinovskyi, Ilicic, Miranchuck, i vari esterni e tutti gli altri sono stati capaci di meraviglie tecniche e grande corsa, non possono averlo scordato. È come nel caso di un ragazzino che impara ad andare in bicicletta che, anche se passa tempo dall’ultima pedalata, saprà sempre ritornare in sella e guidare la bici.

Il problema potrebbe essere tutto nella “mente” dei giocatori.
Ci vogliono gli stimoli giusti, la voglia di vincere e la consapevolezza dei campioni che sono stati e che non possono scordare di essere.
Anche la Juventus ha avuto dei problemi di questo tipo a inizio stagione e ora sembra esserne uscita alla grande.
Un altro esempio è quello di un grandissimo atleta che tutti conosciamo, Marcell Jacobs, oro olimpico nei 100 metri, che inizialmente aveva un “blocco mentale”, poi superato in maniera eccezionale come abbiamo visto tutti.

La soluzione negli ultimi 2 casi è stata un mental coach, sì insomma, un esperto di comunicazione e della mente umana che capisce questi “blocchi mentali” o gli stimoli da dare. Una figura che fa prendere consapevolezza agli atleti e anche all’allenatore delle loro potenzialità e di come sfruttarle appieno.
Spero allora che l’Atalanta, che si è dimostrata una società all’avanguardia, seria e con un bel progetto, prenda in considerazione questa opportunità.
Si possono spendere milioni di euro o fare infinite sedute di allenamento fisico, ma se con un Mental Coach si riesce ad allenare la mente, per capire come essere dei convinti vincitori, allora l’Atalanta diventerà la squadra di serie A con 25 Marcell Jacobs pronti a vincere qualsiasi partita e tante medaglie d’oro.
Salvatore Giglio

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ivo
Ivo
2 anni fa

Sicuramente un aspetto da curare la condizione fisica e mentale ! .Pasalic falso nueve e via! Fa andare bene tutta la squadra, attacco e centrocampo anche quando lo vedi poco. Poi i nostri supergiocatori mister e società completeranno un’altra stagione fantastica sono fiducioso nella forza del gruppo più che dei singoli o dei torti arbitrali e la nostra storia ci insegna che chiunque gioca in quel gioiello di motore che è la squadra del Gasp, rende alla grande e un gioco spettacolare. Forza Dea battiamo la Juve un altra volta

Simone
Simone
2 anni fa

Aspetto psicologico è da molti anni introdotto a grandi livelli. Rudic nel 92 a Barcellona aveva già la Dott.ssa Rossi al suo fianco anche per gestire le dinamiche di gruppo. Atalanta di certo avrà il suo staff. Gli atleti sono persone che devono performare ed essere messi in condizione di farlo al massimo. Elementi di destabilizzazione ve ne sono tantissimi. Ambiente etnie diverse clima fama notorietà soldi etc etc…. Aspetto troppo interessante per essere sottovalutato.

Joancarl
Joancarl
2 anni fa

Ma fò de cà m’sè i piö forts, suertöt ën Campiunat; la cuistiù mental la pöl vess per i partide ‘n cà. Ël maest (Gasper), i omeny e la scuadra i gh’è; pecad per i assidents ai jögadur, ma s’pöl fà amò bel, anca in Campiunat. Aleger!

Articoli correlati

Turnover forzato, scelte sui singoli sbagliate, errori individuali, stanchezza o assenza dello spirito giusto "da...
3-4-1-2, 3-4-2-1 col belga falso centravanti, tridente puro o modulo alternativo? L'Atalanta dai tanti volti...

Il calciomercato da continui colpi di scena dell’Atalanta sembra autorizzare qualche sogno in più. Quale...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta