cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Obiettivo controsorpasso: solo nel 1962 la Dea chiuse con più punti

Negli ultimi due incontri in campionato, l’Atalanta ha vinto entrambe le gare di misura, 1-0, soffrendo ma gestendo bene

La Juve verrà anche da un periodo favorevole, ma non dimentichiamoci che mai come quest’anno l’Atalanta si è trovata in vantaggio sulle zebre: il margine si è stabilizzato per parecchio tempo intorno ai 4-7 punti, toccando il limite di 9 alla diciassettesima giornata, nel giorno della vittoria nerazzurra a Verona e del pareggio juventino a Venezia.

Poi, tutto è cambiato: come riporta L’Eco di Bergamo, nei successivi sette turni, la Signora è passata da -9 a +2, mangiando ben 11 punti ai rivali. Perché la Juve ha ottenuto 5 vittorie e 2 pareggi (17 punti, media di 2,43), l’Atalanta 1 sola vittoria, 3 pareggi e 1 sconfitta, con una gara non giocata (6 punti, media di 1). 

Con l’obiettivo di un’impresa, il controsorpasso fino a maggio,  che nella storia non si è vista quasi mai: solo in due occasioni l’Atalanta ha chiuso il campionato davanti alla Juventus. Una risale alla scorsa stagione: terzo posto contro quarto, ma in realtà con gli stessi punti conquistati (78). Solo una volta, effettivamente, l’Atalanta ha concluso con più punti della squadra più titolata d’Italia: è successo nel lontano 1961/62, con 38 punti a 29 (allora la vittoria ne valeva due) e un sesto posto contro un dodicesimo.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

italiano fiorentina
Ecco il pensiero del giornalista che segue quotidianamente le vicende legate al club viola...
Ecco tutte le informazioni sulla semifinale di ritorno di Coppa Italia...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta