cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Profondo rosso per Dazn: passivo di 1,3 miliardi

diletta leotta dazn

La piattaforma ha chiuso con una sostanziosa perdita al 31 dicembre 2020

DAZN ha chiuso il bilancio al 31 dicembre 2020 a livello globale con una perdita pari a 1,3 miliardi di dollari, a fronte di ricavi per circa 870 milioni di dollari, come si legge nel documento presentato dalla piattaforma streaming sul registro delle imprese inglesi. Tra il 2019 e il 2020, DAZN ha quindi registrato una perdita per complessivi 2,7 miliardi di dollari, con ricavi invece per 1,6 miliardi.

IL DETTAGLIO. Nel dettaglio, come riporta Calcio&Finanza, i ricavi sono cresciuti del 6,4% a 871,8 milioni di dollari, di cui 724 milioni di dollari legati all’attività dell’OTT (+20% da 601 milioni nel 2019), 101,4 milioni legati all’attività media (101,5 milioni nel 2019) e 70,1 milioni legati alla categoria ventures (116,6 milioni nel 2019).

COSTI. I costi sono calati del 27%, passando da 2,7 a 2 miliardi di dollari: i costi per i diritti, tra cui quelli della Serie A in Italia, sono stati pari a 1,19 miliardi rispetto agli 1,7 miliardi del 2019. Una diminuzione legata agli sconti e alla conclusione di alcuni accordi legati alla pandemia ma che sarà destinata a salire nel 2021 considerando, ad esempio, l’acquisto dei diritti in esclusiva per la Serie A: fino al 2028, si legge nel bilancio, DAZN ha infatti stretto accordi per i diritti per complessivi 3,5 miliardi di dollari. Tra gli altri costi, quelli per il personale hanno raggiunto quota 207,3 milioni, mentre i costi per il marketing sono stati pari a 149 milioni di dollari.

LA DICHIARAZIONE DI DAZN. La perdita dopo le tasse è stata così pari a 1,3 miliardi di dollari, rispetto al rosso di 1,4 miliardi al 31 dicembre 2019. Alla fine del 2020, DAZN aveva un patrimonio netto negativo per oltre 1 miliardo di dollari: da qui la decisione nelle scorse settimane di ricapitalizzare la società in una operazione da complessivi 4,3 miliardi di dollari. La piattaforma di sport in streaming ha commentato così i risultati del 2020: “Prosegue il nostro percorso di crescita grazie a una solida posizione finanziaria. Il bilancio 2020 si riferisce al passato e non rispecchia l’attuale situazione del nostro business. Siamo soddisfatti di aver annunciato di recente un processo di ricapitalizzazione con nuovi investimenti da parte dei nostri azionisti”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Aspettando il posticipo dell'U-Power Stadium tra Monza e Atalanta (e in attesa del lunedì con...
Occhio a Frosinone-Bologna dell'ora di pranzo, un passo falso degli emiliani sarebbe importante per l'Atalanta...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta