cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Maxi Moralez dice 35. Un piccolo grande artista del pallone

Compie oggi ben trentacinque anni l’ancora attivo Maxi Moralez, 20 gol in 148 partite da atalantino tra Colantiono e Reja

148 partite e 20 gol con la maglia dell’Atalanta non possono essere soffittati nel baule dei ricordi tanto facilmente. Anche perché l’ultimo pallone in porta, il 20 settembre 2015, Maxi Moralez lo mise di testa, non la specialità di un piccolo grande artista del pallone alto un metro e cinquantanove. Dopo quattro stagioni e mezza in nerazzurro, il fantasista offensivo dall’11 sulle spalle che oggi, domenica 27 febbraio, scrive 35 all’anagrafe, lasciò a fine dicembre per altrettanta in Messico nel Leon, prima di trasferirsi al New York City dove gioca tuttora. Un mini fantasista davvero Maxi.

MAXI MORALEZ, IL MINI CAMPIONE. Quel pomeriggio allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia” il Verona avrebbe pareggiato al novantasettesimo, ovvero otto giri di lancetta più tardi, con un altro cabezazo, imbroccato da Eros Pisano, ma tant’è. Da Stefano Colantuono a Edy Reja, subentratogli a marzo di quello stesso anno, il santefesino Maximiliano da Granadero Baigorrìa, scuola Racing Avellaneda e passato per FC Mosca e Velez Sarsfield, fu il penultimo anello di una spina dorsale atalantina da Andrea Consigli fino al Tanque Denis passando per Willy Stendardo e Luca Cigarini. E dire che era sembrato un bambino spaurito, sottobraccio al presidente Antonio Percassi, in occasione della presentazione in campo a fine luglio del 2011, prima del Trofeo Bortolotti poi perso contro Sporting Braga e QPR ai rigori.

MAXI DICE 35. Nel finale della sua avventura bergamasca El Frasquito (“la Bottiglietta” o “il Barattolino”), ecco il ruolo di ala anziché di trequartista da 4-4-1-1, in coppia con l’altro peso piuma, il Papu Gomez, già compagno nella Selecciòn Under 20 di Hugo Tocalli argento nel Sudamericano nel 2007 in Paraguay, insieme proprio al futuro compagno e a a gente come il Fideo Di Maria e Federico Fazio. Di gol in carriera ne ha fatti 95, Moralez, esordendo in materia in agosto nel 3-4 casalingo di Coppa Italia col Gubbio. Cresciuto sotto Diego Simeone alla “Academia”, in bacheca qualcosina ce l’ha: oro al Mondiale Under 20 di categoria in Canada nel 2007, dove c’era anche il Kun Aguero, più il titolo di Clausura nel 2009 e nel 2011 nel Fortin. Tantissimi auguri.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

garics
Le parole del doppio ex in radio in vista del match del Maradona...
Il nazionale olandese, seppur parzialmente, aumenta le chances di un pieno rientro in gruppo prima...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta