
Ben 16 successi su 19 partite arbitrare per il Napoli con il direttore di gara designato in vista della sfida all’Atalanta di domenica 3 aprile
16 vittorie su 19 partite arbitrate: la designazione del brindisino Marco Di Bello per la sfida di Bergamo con l’Atalanta arride decisamente al Napoli. Anche perché il record nerazzurro è di 6 vinte, 6 perse e 3 pareggiate. E pure i precedenti in stagione dicono Ciucci: tre vittorie su tre, finora, sul campo del Genoa (2-1), in casa con la Samp col minimo scarto e infine un altro 2-1 all’Olimpico con la Lazio lo scorso 27 febbraio. L’unica partita nerazzurra del 2021-2022 diretta dal fischietto pugliese, invece, è stata la sconfitta casalinga (3-2) col Milan del 3 ottobre 2021.
DI BELLO: DESIGNAZIONE PRO NAPOLI. Come se non bastasse, il bancario prossimo ai 41 anni (12 luglio) è al quarto scontro diretto in carriera, due dei quali già vinti dagli ospiti domenicali del 3 aprile. Tutto ha inizio col 3-1 al “San Paolo”, ora “Diego Maradona”, del 27 agosto 2017 (Cristante, Zielinski, Mertens e Rog), quando sulla panchina napoletana c’era Maurizio Sarri, proseguendo col 4-1 sempre laggiù del 17 ottobre 2020 (2 Lozano, Politano, Osimhen e Lammers; Rino Gattuso) per chiudere con la sola affermazione bergamasca al Gewiss Stadium, il 4-2 del 21 febbraio dell’anno passato (Zapata, Zielinski, Gosens, Muriel, autorete di Gosens su tiro di Politano e Romero; ancora Ringhio in panchina).
L’ARBITRO E LA SUA SQUADRA. A completare la squadra arbitrale della dodicesima giornata di ritorno, crocevia tra Europa e scudetto, affidata all’internazionale anche come VAR, sul campo gli assistenti Stefano Alassio della sezione di Imperia e Stefano Del Giovane di Albano Laziale. Quarto ufficiale Davide Massa di Imperia; V.A.R. Gianluca Aureliano di Bologna, A.V.A.R. Salvatore Longo di Paola.
