cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Atalanta in Europa? Ecco perché la rimonta è possibile

Nerazzurri fuori dalle coppe a quattro turni dalla fine: con Gasperini in panchina è la prima volta che accade

In passato in due occasioni l’Atalanta, nelle ultime quattro gare di campionato, ha guadagnato una posizione, in altre due invece ne hanno persa una. Sono i numeri analizzati da L’Eco di Bergamo, che ora prova a capire cosa potrà succedere alla squadra di Gasperini da qui alla fine, nel giro di tre settimane. Non potrà essere Champions come nelle passate tre stagioni, ma c’è un solo punto per prendere Lazio e Fiorentina, che attualmente andrebbero rispettivamente in Europa League e in Conference.

Nel 2017/18 l’Atalanta aveva, come oggi, 55 punti dopo 34 giornate e scivolò dal sesto al settimo posto ma perché conquistò solo 5 punti nelle ultime quattro: alla fine chiuse solo a 60. Oggi è verosimile pensare che l’Atalanta possa ottenere più di 5 punti, con un calendario sulla carta non impossibile (Salernitana, Spezia, Milan, Empoli). 

Servirà un ottimo sprint finale, ma l’Europa è raggiungibile: la media dei punti ottenuti dalla settima classificata dal 2017/18 in poi è di 61,75, che l’Atalanta oggi supererebbe con due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Il settimo posto regalerebbe la qualificazione ai preliminari di Conference League, mentre la media per il sesto che varrebbe l’Europa League diretta, nello scorso quadriennio, è stata di 66 punti: per superarla, l’Atalanta dovrà vincere sempre.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Fabio Aldo Premarini
Fabio Aldo Premarini
1 anno fa

Troppe volte ci siamo illusi,..confidando nelle qualità che la squadra aveva dimostrato gli anni scorsi e dei flash di alcune ultime partite….prontamente la squadra ha smentito.È come una moto a cui finalmente apri il gas e invece si ingolfa…😣.

Piusma
Piusma
1 anno fa

Perfetto il paragone con la moto, Fabio. Che condivido, naturalmente spero di essere clamorosamente smentito lunedì vs la Salernitana

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...

Al netto di Emil Holm, che ha il soleo destro ko, e Rafael Toloi, bicipite...

Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta