cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

I tifosi si chiedono: Cosa vuole fare l’Atalanta da grande?

percassi-gasperini atalanta

Dopo cinque anni ricchi di soddisfazioni, è arrivata un’annata amara per l’Atalanta. Cosa farà nel futuro il club dei Percassi?

Dopo le cinque stagioni ricche di vittorie importanti, scalpi prestigiosi, applausi anche a livello europeo, attestati di stima per la gestione societaria, la sesta vede l’Atalanta fare un passo indietro. L’ottavo posto finale e la conseguente mancata qualificazione alle Coppe Europee lascia l’amaro in bocca ai tifosi nerazzurri che, fino all’ultimo, avevano sperato anche nella Conference.

FALLIMENTO? MEGLIO DIRE ANNATA STORTA. E’ PIU’ DIGERIBILE.
Sia chiaro sin da subito: gli anni recenti ci hanno abituato a grandi prestazioni che, con il passare del tempo sono diventate normali, e il nostro palato fatica ad assaporare questo ottavo posto che sa un po’ di fallimento, ma che rappresenta comunque un buon risultato se pensiamo alla storia del club. Certo, se però osserviamo anche gli investimenti fatti negli ultimi anni, il termine fallimento si avvicina molto alla realtà.

Chiaro che però la parola fallimento resta dura da mandare giù, anche se è innegabile che il risultato finale è stato un passo indietro rispetto alle ultime stagioni. Ricercare le cause non è semplice: dopo un girone d’andata su altissimi livelli, l’Atalanta si è sciolta come neve al sole nel ritorno. Infortuni, scelte arbitrali avverse, episodi sfavorevoli, ma anche scelte tecniche e societarie hanno portato la Dea fuori dalle coppe. Infatti è troppo facile puntare il dito contro un solo fattore, soprattutto se esterno, ma piuttosto bisogna osservare cosa non ha funzionato al proprio interno per evitare di ripetere gli errori in futuro.

IL FUTURO. E’ TUTTO FUORCHE’ CHIARO.
Parlando proprio di futuro, la domanda che sorge spontanea è “Cosa vuole fare l’Atalanta da grande?” Nelle ultime settimane sono andati in onda delle interviste con dichiarazioni contraddittorie da parte del triangolo Marino-Luca Percassi-Gasperini, dove anche a un infante appare chiaro che almeno uno di loro sta palesemente mentendo. Ovviamente non sappiamo chi, ma quando il direttore generale afferma che la società è in costante contatto con l’allenatore, ma questi due ore dopo dice l’esatto contrario, è chiaro che qualcosa non vada e che la gestione della situazione stia sfuggendo di mano. Il carico da undici lo mette poi l’amministratore delegato quando conferma Gasperini come allenatore della prossima stagione, smentendo quindi lo stesso tecnico che qualche minuto prima aveva mostrato ancora delle perplessità sul futuro. A questo punto, è chiaro che di chiaro non c’è nulla. 

LE RETORICHE DICHIARAZIONI CUI ORMAI NON CREDE PIU’ NESSUNO
Ieri sera ai microfoni di Sky è andato in onda l’ennesima retorica di fine stagione in cui sostanzialmente si ribadisce che l’Atalanta punterà ancora alla salvezza. Anche i muri ormai sanno che la permanenza in Serie A è importante, ma questo vale per tutti i club, non solo per l’Atalanta. Gli introiti della Serie A sono fondamentali per la sopravvivenza di tutte le società. Ma se l’obiettivo rimane quello della salvezza, perché un investitore straniero rileva una sostanziosa percentuale di quote sganciando oltre 200 milioni? La risposta data è stata “per creare un’Atalanta sempre più forte e competitiva. Restare, aiutare e rafforzare l’Atalanta”. Oggi nessuno ovviamente chiede all’Atalanta di vincere lo scudetto, ma perché continuare a parlare di salvezza quando ormai nessuno più ci crede?

CAPITOLO MERCATO.
Se ne è parlato poco, ma se ne parlerà molto nelle prossime settimane. La mancata qualificazione in Europa può consentire anche una rosa magari più corta come numero di big e allargata con qualche giovane in più da far crescere, ripercorrendo un po’ la strada del primo anno Gasperiniano. Quindi è invece chiarissimo come uno degli aspetti della contesa fra Gasperini e la società sia la strategia sul mercato, soprattutto ora che non sarà più di Sartori, ma della coppia composta da Congerton (del quale si sa poco o nulla) e D’Amico, quest’ultimo in attesa di liberarsi dal Verona. I prossimi giorni chiariranno sicuramente almeno quest’ultimo aspetto, mentre per tutti gli altri interrogativi, i tifosi dovranno ancora attendere per avere delle risposte. 

Subscribe
Notificami
guest
20 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Ezio
Ezio
1 anno fa

È inutile tenere Gasperini, e campioni come Zapata,Malinoski,Koopmeiners, Demiral se poi si continua a dire e pensare …….prima di tutto la salvezza.
Il Gasp. secondo me ha dimostrato tutto il suo immenso valore come tecnico e se fosse orgoglioso , alla sua età vorrebbe provare ha vincere qualcosa e quindi dovrebbe picchiare i pugni sul tavolo , e chiedere una squadra competitiva x provare x qualche anno ad ottenere dei risultati.
Oppure si dovrà accontentare di essere solo l artefice di plusvalenze astronomiche che gonfiano le tasche dei Percassi ….

Claudio
Claudio
1 anno fa

Ma cosa volete fare , volete avvolgere tutto nel mistero, questo va via, questo rimane, se poi pensate solo alla salvezza. Dovreste vergognarvi e smetterla di prendere in giro i tifosi, a questo punto co.incio a pensare che quasi quasi la retrocessione non sarebbe poi così male.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Vendere la squadra

Silvia
Silvia
1 anno fa

X tornare in europa qualcosa bisognera’sistemare certo ma qursta stagione appena teeminata la dea e’stata pure sfortunata tra covid infortuni ed errori arbitrali… Poi certo qualcuno ha bisogno di cambiare aria e io sinceramente degli americani non mi fido molto… Chi vivra’vedra’

Vecchia guardia '76
Vecchia guardia '76
1 anno fa

Beh notoriamente voi siete pennivendoli e da sempre tifosi di altre società…e vi piace creare zizzania.. spero tanto vi proibiscano l ingresso allo stadio anche con il cartellino da pennivendoli.!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Se la media punti è quella del girone di ritorno, salvarsi a fatica l’ultima giornata… Bho.. Sinceramente sono profondamente deluso dalla prestazione di quest anno…. Con i giocatori che ci sono in rosa mi sarei aspettato almeno un 4 posto… E non capisco cosa significa l’ingresso di Ilicic gli ultimi 10 minuti… Poca serietà… 🤷‍♂️

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Unico obiettivo dei Per(in)cassi….la salvezza….ma prendendo in giro i tifosi con prezzi da “grande” ….

kore
kore
1 anno fa

Gomez ed Ilicic insieme!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Salvezza come sempre!!

Ivo
Ivo
1 anno fa

Da grande l’Atalanta vuole vendere immediatamente Boga . Bagno di umiltà ma via SUBITO interrompe tutte le nostre azioni e ci fa prendere una mareaaaaaa di gol con le palle che perde e non recupera . Girone di andata da record! Girone di ritorno con Boga il peggiore di sempre. Boga merita una squadra che chiede al singolo di risolvere la partita proprio come la juve o altri. Per noi è un suicidio metterlo TITOLARE con tutti i palloni che perde. Società abbiamo sbagliato rimediare subito. A aggiungo Boga non imparerà mai il nostro gioco e non smetterà di perdere… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Io non capisco da quando è arrivato il tone , abbiamo avuto mai una volta problemi per la classifica, anzi gli ultimi cinque anni abbiamo giocato sempre le coppe europee. Tanto lamentarsi fino a quando a forza di essere ingiustamente criticato saluterà la baracca burattini e Farà una cessione della società. Allora si che sarete contenti…
Sei una cosa che mi fa riflettere come mai allo stadio studia cantare dal primo al 90º minuto mentre invece qui quando si va sui social molte persone non fanno altro che Criticare? Magari ieri pomeriggio e non lo stadio…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

È stato bello

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Salvarsi…lo dice Percassi!!!

giovanni
giovanni
1 anno fa

Avete presente quando uno studente pretende di passare l’esame studiando solo il giorno prima? Uguale uguale….

Flaviano
Flaviano
1 anno fa

Non saremmo andati in coppa perché la Juve aveva già concordato con la fiorentina di perdere perche così hanno lo sconto sul acquisto di vladovic dimostrazione 0 tiri in porta in 90minuti assurdo

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

torneremo a giocarci la salvezza

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Vuole fare quota salvezza e fare ancora tante tante plusvalenze!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

L’Atalanta è una provinciale con un bacino d’utenza che è 1/100 rispetto a quello della Juve; è una società che se fa il passo più lungo della gamba salta in aria (come son saltate in aria tante che non hanno qualcuno alle spalle butta lì 100 milioni per ripianare come fossero noccioline). Ma questa cosa, ai troglos del: “Tòne, tira fò i sòlcc”, non entra proprio nella testa. Tone sta strutturando la società con lo stadio e il settore giovanile (una cosa come Zingonia non c’è l’hanno in molti) che è l’unica strada che ha una piccola realtà per fare… Leggi il resto »

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Già il fatto che c’è delusione per un ottavo posto significa che l’asticella è stata alzata. La squadra ha bisogna di qualche assestamento, non una rivoluzione ma qualche nuovo titolare di sicuro.
Tutto sta alla società, la tifoseria ha dimostrato il suo affetto e sono certo che ci sarà il suo supporto

Stefano
Stefano
1 anno fa

Americani vediamo se siete seri ho no e venuto il tempo di investire

Articoli correlati

Piena zeppa di episodi contestati la volta precedente del fischietto di domenica con l'Atalanta: fu...
Finalmente un successo contro la Fiorentina dopo le due sconfitte da sostituto di Gasperini: Tullio...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta