cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Scontri Spezia-Napoli: le decisioni del Giudice Sportivo

spezia Napoli

Le decisioni del Giudice Sportivo dopo gli scontri di domenica al Picco tra i tifosi del Napoli e quelli dello Spezia

Il Giudice Sportivo, dottor Gerardo Mastrandrea, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentate AIA Carlo Moretti, si è pronunciato in merito agli scontri tra tifoserie avvenuti nel corso di Spezia-Napoli, come si legge su CalcioSpezia.it.

Il club aquilotto dovrà pagare un’ammenda di 15mila euro e sarà costretto a disputare una gara con il settore “Curva Piscina” chiuso al pubblico. Per i partenopei, invece, ammenda pari a 30mila euro e chiusura del settore “Curva A” per una partita.

Di seguito la nota diramata dalla Lega Serie A:

Il giudice sportivo, considerato che, al 5° del primo tempo, i sostenitori della Soc. Napoli occupanti il settore “Ospiti” ed i sostenitori della Soc. Spezia presenti nel settore denominato “Piscina” si lanciavano vicendevolmente alcuni bengala oltre, al 10° del primo tempo, ad alcuni seggiolini divelti dagli spalti; considerato che, contemporaneamente al lancio dei seggiolini, alcuni sostenitori della Soc. Napoli entravano nel recinto di giuoco e raggiungevano il settore occupato dai tifosi avversari e, pertanto, nasceva una colluttazione che costringeva l’Arbitro ad interrompere la gara per ben dieci minuti e comportava il ferimento di tre steward; considerato che, al termine della gara, i gravi incidenti continuavano anche nelle aree immediatamente adiacenti allo stadio e coinvolgevano alcune centinaia di tifosi; considerato che, nel parapiglia generale, alcune decine di tifosi spezzini dell’opposto settore “Ferrovia” tentavano di accedere in campo per dare manforte ai tifosi situati nel settore “Piscina” ma venivano efficacemente fermati dagli steward; considerato che, in base a quanto sopra riportato, vista la gravità dei fatti, emergono comportamenti rilevanti a norma dell’art. 26, commi 1 e 3, CGS.. delibera di sanzionare: la Soc. Spezia con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Piscina” privo di spettatori unitamente all’ammenda di € 15.000, con diffida, e la Soc. Napoli con l’obbligo di disputare una gara con il settore denominato “Curva A” dello stadio denominato Diego Armanda Maradona privo di spettatori (settore riconducibile al gruppo di tifoseria organizzata maggiormente rappresentato nell’ambito della tifoseria presente nel settore ospiti “Piscina”), unitamente all’ammenda di € 30.000, con diffida. Sanzioni attenuate per il fattivo comportamento di calciatori, tecnici e dirigenti per calmare gli animi e porre fine agli scontri.

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Paolo
Paolo
1 anno fa

Se tutto questo fosse successo a bergamo brescia verona apriti cielo . Purtroppo viene messo sempre in primis notizie di queste tifoserie del nord mentre quando succedono cose con tifosi del napoli o le 2 romane si tende a minimizzare. STAMPA MEDIA POLITICA DEL CALCIO SIETE MESCHINI😁👋👋

Piusma
Piusma
1 anno fa
Reply to  Paolo

Condivido in toto

Articoli correlati

Ecco gli undici proposti dalla nostra redazione in occasione di gara 2 di semifinale di...
Per la gara 2 di semifinale al Gewiss Stadium di Bergamo, dubbi soprattutto in attacco...
L'accesso alla finale vale dai 2 ai 4,6 milioni in più, ma anche i soldi...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta