cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Accadde oggi, diciannove anni dopo e quella grandine in Atalanta-Reggina

Una serata che molti tifosi ancora ricordano, doveva giocarsi la gara di ritorno dello spareggio per restare in A: rinviata al giorno dopo e…

Una vicenda ricordata lo scorso dicembre, in occasione di Atalanta-Villarreal (rinviata al giorno dopo anche quella) di Champions League. Era il primo giorno di giugno del 2003, l’Atalanta si giocava la salvezza in uno scontro da ‘dentro o fuori’ con la Reggina, con il terreno di gioco impraticabile per via del nubifragio – con tanto di grandine – che ha colpito la città di Bergamo.

Riprendiamo e riproponiamo uno stralcio da un articolo dell’epoca, tratto da ‘La Repubblica’ del 2 giugno 2003: “Rinviata per pioggia la partita di ritorno dello spareggio per rimanere in serie A tra Atalanta e Reggina. La gara verrà  disputata domani alle 18. Tutta colpa del nubifragio che si è abbattuto sulla città  lombarda a pochi minuti dall’inizio della partita. Chicchi di grandine grandi come noci hanno riempito il manto erboso, ricacciando negli spogliatoi le due squadre. L’arbitro Pierluigi Collina, che diresse la celebre e contestata gara tra Juve e Perugia allo stadio Curi, quando i bianconeri persero partita e scudetto a favore della Lazio, stavolta ci è andato con i piedi di piombo. Meglio rinviare piuttosto che rimandare di minuto in minuto la gara. Alle 21 in punto, quando la grandine aveva lasciato posto alla pioggia battente, Collina ha riportato giocatori e capitani sul rettangolo di gioco. Le prove di agibilità  non hanno però dato i risultati sperati. La palla scorreva bene al centro del campo, ma si impantanava sulle fasce. Dopo un’ora il direttore di gara ha convocato i capitani ai quali ha lasciato ogni decisione in merito avvertendoli che la partita poteva essere sospesa in ogni momento. I giocatori, riunitisi a loro volta, hanno manifestato la volontà  di rinviare tutto a domani. Alle 21,45 è arrivato il comunicato ufficiale. Tutti a casa. E appuntamento a domani. Tra i fischi dei tifosi rimasti a prendere la pioggia sugli spalti. Soprattutto i supporter giunti dalla Calabria che hanno contestato la decisione presa dai capitani delle due società . “Abbiamo deciso d’accordo noi e quelli della Reggina” ha detto il capitano dell’Atalanta, Carrera. “Lo abbiamo fatto – ha aggiunto – per tutelare lo spettacolo, e quindi i tifosi. Ma anche per noi stessi, in particolare la nostra incolumità  fisica, perchè stasera su questo campo non si poteva assolutamente giocare”. “E poi – ha precisato – se fossimo andati ai supplementari a che ora avremmo finito, all’una di notte? Quindi, proprio non si poteva giocare”. Sulla stessa linea anche il capitano della Reggina, Cozza : “Ha già  detto tutto Massimo Carrera – ha spiegato il giocatore – e anche noi pensiamo che sia stato giusto decidere di non giocare stasera questo spareggio”.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Atalanta di scena alle 18 di lunedì, orario insolito rispetto a quanto accade tradizionalmente nelle...
La vittoria col Monza, benché sofferta, è stata corale: tante le pedine nel gruppo squadra...
In un primo momento, la gara di ritorno sembrava essere trasmessa (come all'andata) su Italia...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta