cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nazionali atalantini: dal derby di Wembley a metà mese

Si apre con Musso contro Pessina il programma dei nazionali nerazzurri. Ecco il calendario completo degli impegni

Son tredici, sono giovani, forti e… evidentemente da spremere finché ce n’è. Si apre con la Finalissima, che in ottica nerazzurra è uno scontro fratricida, il programma dei nazionali dell’Atalanta da qui fino a metà mese. Il portiere Juan Musso insieme all’ex Cristian Romero è in ballo per l’Argentina a Wembley contro l’Italia di Matteo Pessina e dell’aggregato Giorgio Scalvini, comunque assente nell’occasione, mentre notoriamente il prestito al Tottenham Pierluigi Gollini è stato depennato dalla lista alla vigilia dal ct Roberto Mancini. Oltre allo scontro tra i campioni Conmebol detentori della Copa America e Uefa, campioni d’Europa in carica, l’altra “stra-atalantina” in calendario sarà Danimarca-Croazia venerdì 10 giugno con Joakim Maehle a ospitare Mario Pasalic per la prima giornata della Nations League, la competizione che vedrà coinvolta la maggior parte dei 13 giocatori di Gian Piero Gasperini convocati dalle rispettive rappresentative di bandiera. Qualificazioni alla Coppa d’Africa per uno solo, l’ivoriano Jeremie Boga: venerdì 3 (ore 21) con lo Zambia a Yamoussoukro e giovedì 9 in Lesotho.

NAZIONALI ATALANTINI: IL DERBY E RUSLAN. La Coppa dei Campioni per Nazioni contro un ex come il selezionatore Lionel Scaloni (ce n’è un altro a pelo d’erba, tutti sanno chi è) non è l’unico appuntamento odierno a parlare bergamasco. In palio, per Ruslan Malinovskyi, c’è mezza torta per Qatar 2022: battendo la Scozia a Glasgow, la sua Ucraina si giocherebbe lo spareggio per i Mondiali in Galles venerdì 5. Il guardiano dei pali argentino avrà soltanto l’amichevole di sabato 11 a Melbourne col Brasile, gli azzurri invece ben quattro turni di NL esattamente come il blu-giallo. Il centrocampista di Monza e il difensore di Palazzolo sull’Oglio, per il Girone 3 della Lega A, devono incontrare la Germania sabato 4 a Bologna, quindi martedì 7 l’Ungheria a Cesena, sabato 11 l’Inghilterra a Wolverhampton e infine martedì 14 ancora i tedeschi a Moenchengladbach.

MALINOVSKYI, MONDIALI E NATIONS. Quanto al jolly offensivo mancino, lui e compagni, agli ordini di Oleksandr Petrakov che il suo Paese non ha richiamato alle armi contro i russi avendo più di 60 anni (64) a dispetto delle intenzioni dell’interessato, altre tre fatiche supplementari, assurde viste le condizioni penalizzanti in cui devono prepararsi (in Slovenia, finora). Mercoledì 8 (Lega B, Girone 1) si va in Irlanda, sabato 11 a Lodz (il campo di “casa” da esiliati per la guerra) si riceve l’Armenia, martedì 14 il ritorno coi Verdi.

GLI ALTRI ATALANTINI IN LEGA A. Remo Freuler fedelissimo della sua Svizzera (Lega A, girone 2): giovedì 2 in Repubblica Ceca, domenica 5 in Portogallo, giovedì 9 contro la Spagna e domenica 12 sempre tra le mura amiche coi lusitani. SuperMario e l’esterno nordico (Girone 1) hanno, rispettivamente, l’Austria venerdì 3 a Osijek, la Francia a Spalato lunedì 6, il già citato derby di Copenaghen venerdì 10, la Francia cui renderà visita lunedì 13; per Maehle, quest’ultima stessa situazione venerdì 3, l’altra trasferta in Austria lunedì 6 e le due casalinghe, la seconda lunedì 13 ospitando gli ex sudditi asburgici. Hans Hateboer e Teun Koopmeiners, orfani di Marten de Roon convalescente per sport-ernia, sono nel raggruppamento 4: il 3 sono in Belgio e l’8 in Galles, sabato 11 e martedì 14 invece avranno il favore di campo con la Polonia e i britannici medesimi.

ATALANTINI IN LEGA B E C. Due atalantini in Lega B e uno in Lega C alla ricerca della promozione al livello superiore. Berat Djimsiti è nel Girone 2 con l’Albania, ma a scartamento ridotto: cancellati gli scontri con la Russia sospesa da ogni manifestazione (in programma originariamente il 2 in casa e il 13 fuori), per cui il compagno Aleksey Miranchuk non ha ovviamente ricevuto la convocazione, agli uomini di Edy Reja restano l’Islanda il 6 giugno e Israele il 10 (a Tirana), più il friendly match del 13 (ore 18) con l’Estonia nuovamente nella capitale. Niente Josip Ilicic (girone 4), al contrario, a dispetto dei saluti di ieri nel ritorno, nella Slovenia che ha Svezia (il 2), Serbia (5), Norvegia (9) e Serbia (12), i match centrali oltre confine. Valentin Mihaila nella Romania (girone 3) ha Montenegro (4 giugno), Bosnia (7) e le due interne con Finlandia (11) e Montenegro (14). Merih Demiral, nel Girone 1 della Lega C, infine, riceve le Feroe sabato 4 e la Lituania martedì 14, mentre le trasferte sono in Lituania (7) e in Lussemburgo (11).

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Le sensazioni degli ultimi minuti, poco prima del fischio finale, sono state veramente incredibili. Non...
Scopriamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno fatto le pagelle dei nerazzurri:...
Ecco le ipotesi dei giornali nell'immediata vigilia di Atalanta-Liverpool, messe a confronto con le scelte...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta