cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

“Demiral rischia di non essere riscattato, perché non puntare su Cittadini?”

atalanta cittadini

Il tifoso Piero Coletta ci ha inviato questo articolo e pubblichiamo il suo punto di vista. Cosa ne pensate?

La redazione di CalcioAtalanta dà la possibilità a tutti gli utenti di esprimere la propria opinione e veder pubblicato il proprio pezzo. I lettori potranno così scrivere un articolo sull’Atalanta secondo l’ottica del tifoso e non del giornalista. L’importante è che vengano espresse le vostre idee e punti di vista. La redazione provvederà a scegliere i migliori e a pubblicarli. Invia i tuoi articoli all’indirizzo redazione@calcioatalanta.it. Nella tua mail scrivi: “Dichiaro che l’articolo inviato è totalmente gratuito, mio o di persona consenziente e perfettamente informata dell’uso per il quale lo invio a CalcioAtalanta”. 

Quanto segue ci è stato inviato da Piero Coletta.

Fino a qualche settima fa il riscatto del difensore turco Demiral dalla Juventus sembrava pura formalità. Ora però qualcosa ha fatto tentennare i dirigenti atalantini, molto probabilmente la cifra, ritenuta troppo esosa. Alla Juventus sarebbe un esubero, all’Atalanta rischierebbe di patire in caso di offerte economiche vantaggiose. Non tutto il male però vien per nuocere. Se sarà rivoluzione, si potrebbe pensare anche a Giorgio Cittadini, difensore centrale classe 2002’ titolare nella primavera bergamasca.

Giorgio Cittadini si è imposto nella formazione primavera allenata da mister Massimo Brambilla. A tutti gli effetti è uno dei punti fermi della squadra. Centrale massiccio nella difesa a tre, è capace di giocare in coppia, piazzandosi sia sul centrodestra che sul centrosinistra. Molto abile anche nel gioco aereo, in stagione ha anche servito due assist, dimostrando una certa iniziativa nelle sortite offensive. Caratteristica tipica del gioco proposto da Gian Piero Gasperini, dove spesso si è soliti ammirare lo sganciamento di uno dei difensori in fase offensiva. Da gennaio è entrato anche a far parte del giro della prima squadra, con cui ha anche esordito nella sfida contro l’Udinese terminata 2-6 per i bergamaschi. Sotto la guida di Massimo Brambilla, ha anche migliorato la propria tecnica base. Ormai è facile vederlo a proprio agio con la palla tra i piedi, pronto ad imbastire l’azione dal basso.

Insomma, parliamo di caratteristiche che si avvicinano alle richieste tecniche di Gian Piero Gasperini per quanto riguarda il reparto difensivo. “L’obiettivo è quello di formare i giovani e portarli in prima squadra quando possibile, quest’anno è successo con Scalvini, che è un ragazzo pronto che poi ha giocato stabilmente in prima squadra e questo ci rende chiaramente orgogliosi ed altri ragazzi che comunque hanno esordito” ha dichiarato Gianpaolo Bellini, vice di Massimo Brambilla e storica bandiera del club. Non è da escludere dunque l’impiego di Cittadini con più continuità. Promuovere definitivamente il ragazzo permetterebbe ai vertici societarie di investire i soldi in altre zone del campo come il centrocampo o l’attacco, dove potrebbe partire Muriel. Investire su un ragazzo del proprio vivaio è un’operazione finanziaria vincente o comunque a basso rischio, sostenibile, soprattutto se proiettata nel lungo periodo. Il giovane talento ha un prezzo di mercato più basso rispetto a quello di un atleta già formato e la valorizzazione di un giocatore proveniente dal proprio vivaio ha un costo relativamente nullo. Inoltre la possibile esplosione del giocatore porterebbe un indotto economico importante all’interno del bilancio. Questo potrebbe essere lo scenario per Cittadini, l’ennesimo esempio dello splendido lavoro che l’Atalanta svolge con i propri giovani. 

Cosa ne pensate?

Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Riccardo
Riccardo
1 anno fa

No assolutamente no….Cittadini oltre che essere un bravo ragazzo e’ destinato ad avere un futuro brillante e pieno di soddisfazioni nel mondo calcistico ma oltre che essere ancora acerbo ha bisogno di fare come ad esempio hanno fatto il ns.Okoli o Lovato che con due anni il primo in quel di Cremona il secondo tra verona e Cagliari la classica gavetta ma ad alti livelli in cui se sbagli per mancanza d’esperienza fai danni da altre parti ,ed ora pronti per il salto in prima squadra definitivamente.Il reparto di difesa tra l’altro e’ ben fornito tra vari nomi sia di… Leggi il resto »

Marco
Marco
1 anno fa

Comunque se ritengono che cittadini non è ancora pronto sarebbe giusto fagli fare un campionato di serie a adesso punterei almeno su okoli però si potrebbero inserire 2 giovani in difesa okoli e cittadini anche perché palomino e toloi iniziano ad avere problemi fisici vista l’età che avanza e abbiamo scalvini che nei prossimi anni può esplodere. Vorrei tanti ragazzi con qualche esperto che faccia loro da chioccia

Piusma
Piusma
1 anno fa

Ho visto tante partite della primavera con la coppia Cittadini Scalvini, sinceramente a me’ piaceva molto Cittadini, più di Scalvini. Per me è ok

Articoli correlati

Edoardo si sarebbe inventato tutto. È un tifoso sfegatato della Roma ma non è un malato terminale ...
Il tedesco è in uscita dall'Union Berlino e potrebbe tornare in Italia dopo le esperienze...
L'allenatore: "Lasciare la propria comfort zone è difficile. C'è già grossa differenza tra i i...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta