cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bergamo ricorda Bearzot a 40 anni dal Mundial

La figlia del fu ct della Nazionale mundialista a Spagna ’82, Cinzia, insieme a due scrittori BG ha ricordato Enzo Bearzot

Enzo Bearzot (Joannis di Aiello del Friuli, 26 settembre 1927 – Milano, 21 dicembre 2010) a Bergamo, anche a Bergamo, è sempre appartenuto. Non foss’altro perché il suo libero era Gaetano Scirea, l’angelo piovuto dal cielo “che però l’ha rivoluto indietro troppo presto”, che dall’Atalanta spiccò il volo per la gloria juventina e azzurra. Gli scrittori Pier Carlo Capozzi e Stefano Corsi ne hanno ricordato sabato la grande figura di uomo, non solo di commissario tecnico dell’Italia campione del Mondo nel 1982 in Spagna.

BERGAMO RICORDA BEARZOT. In due ore e mezzo di chiacchierata col pubblico intervenuto alla Domus Orobica a Longuelo, però, è stata la figlia Cinzia la protagonista dei ricordi e dei racconti di aneddoti del padre, scomparso a Milano il 21 dicembre 2010, esattamente 42 anni dopo il bicampione mondiale Vittorio Pozzo (1934, 1938), l’unico allenatore azzurro con lui e Marcello Lippi ad aver imposto il nostro movimento sulla vetta più alta. Da giocatore, ruolo mediano e poi libero ante litteram, fu 13 volte avversario dei nerazzurri e ne convocò anche qualcuno in Under 23 come Sergio Magistrelli. Jazz, letteratura e arte americana e cultura classica, non solo pallone: la figlia, del resto, è ordinaria di Storia Greca alla Cattolica di Milano.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Gori

Presto in uscita un libro con protagonista il tecnico nerazzurro che ha trascinato la Dea...

costanzi

Il guru del settore giovanile scomparso martedì, dal Como all’Atalanta, è stato uno scopritore di...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta