Resta in contatto
Sito appartenente al Network

News

Bergamo ricorda Bearzot a 40 anni dal Mundial

La figlia del fu ct della Nazionale mundialista a Spagna ’82, Cinzia, insieme a due scrittori BG ha ricordato Enzo Bearzot

Enzo Bearzot (Joannis di Aiello del Friuli, 26 settembre 1927 – Milano, 21 dicembre 2010) a Bergamo, anche a Bergamo, è sempre appartenuto. Non foss’altro perché il suo libero era Gaetano Scirea, l’angelo piovuto dal cielo “che però l’ha rivoluto indietro troppo presto”, che dall’Atalanta spiccò il volo per la gloria juventina e azzurra. Gli scrittori Pier Carlo Capozzi e Stefano Corsi ne hanno ricordato sabato la grande figura di uomo, non solo di commissario tecnico dell’Italia campione del Mondo nel 1982 in Spagna.

BERGAMO RICORDA BEARZOT. In due ore e mezzo di chiacchierata col pubblico intervenuto alla Domus Orobica a Longuelo, però, è stata la figlia Cinzia la protagonista dei ricordi e dei racconti di aneddoti del padre, scomparso a Milano il 21 dicembre 2010, esattamente 42 anni dopo il bicampione mondiale Vittorio Pozzo (1934, 1938), l’unico allenatore azzurro con lui e Marcello Lippi ad aver imposto il nostro movimento sulla vetta più alta. Da giocatore, ruolo mediano e poi libero ante litteram, fu 13 volte avversario dei nerazzurri e ne convocò anche qualcuno in Under 23 come Sergio Magistrelli. Jazz, letteratura e arte americana e cultura classica, non solo pallone: la figlia, del resto, è ordinaria di Storia Greca alla Cattolica di Milano.

Lascia un commento
Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

Altro da News