cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Il 3-5-2 una possibile nuova risorsa?

Lo spostamento di Scalvini in mediana e l’acquisto di Éderson potrebbe favorire questa soluzione

E se il 3-5-2 non fosse solo un espediente temporaneo visto in un test estivo? La soluzione ammirata sabato a Clusone contro gli svizzeri del Gambarogno-Contone impone, in questo senso, qualche piccola riflessione. In aiuto potrebbero subentrare vari aspetti, soprattutto se dovesse esserci in uscita un numero importante di calciatori soliti calpestare le zolle della trequarti. Pessina è già passato al Monza, Ilicic e Aleksey Miranchuk potrebbero presto svuotare il proprio armadietto. Resterebbero Pašalić e Malinovskyi, in tal guisa però forse profili più malleabili ad essere eventualmente schierati, pur con tutte le particolarità del caso, in una mediana a 3, ruolo peraltro già ricoperto da entrambi in passato lontano da Bergamo.

EDERSON Se in Brasile, sin dai tempi del Cruzeiro, giocava soprattutto come mediano al fianco di un altro centrocampista, a Salerno l’ex Corinthians si è invece fatto notare sul centro-sinistra, cercando di sfruttare al meglio anche le grandi capacità di occupazione dei sedici metri avversari. Sabato era assente, ma l’impressione è che questo scenario risulterebbe particolarmente arridente alle esigenze e caratteristiche dell’ultimo acquisto di casa Atalanta.

SCHERMARE IL 4-2-3-1 Un’altra interessante lettura possono portarla in dote alcuni “precedenti” strategici: Gasperini ha sempre proposto questo assetto contro rivali in campo col 4-2-3-1, cioè con tre trequartisti dietro il centravanti. Un espediente conseguente alla volontà di andare all’uno contro uno: i tre difensori sulla punta centrale e le due ali, il mediano basso a uomo sul trequartista centrale.

PINAMONTI  Al momento Pinamonti veste un nerazzurro diverso, ed è quindi definire scenari futuri finchè un calciatore non è sotto contratto con la squadra interessata. Le voci legate all’Arciere di Cles, però, rilanciano un’ulteriore suggestione in tal senso, visto che il 3-5-2 potrebbe aprire scenari finora insoliti per i canoni gasperiniani: due punte, in caso anche di peso, a giocare e dialogare assieme…

Subscribe
Notificami
guest
12 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

DEA perché non fai un sondaggio x Udoge……. è fortissimo e fa gol.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Ma l’acquisto di un difensore veloce nei recuperi che risolva in parte le pecche di Musso è impossibile?

Davide
Davide
1 anno fa

Col 4 2 3 1 dare via ilicic e miranchuk è da pazzi e forse proprio alexey trequartista puro magari esplode

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

La soluzione potrebbe essere quattro passaggi e tirare in porta, non 40 scambi al limite dell’area poi perdere palla e subire goal in contropiede!!!!( Non ho fatto il corso a Coverciano, magari non me ne intendo tanto) Solo ATALANTA sempre!!!!!!

Ivo
Ivo
1 anno fa

Concordo. Ma la grossa differenza non la fanno i moduli ma la capacità dei nostri centrocampisti di fraseggiare bene tenere palla fino all’area avversaria aspettando l’inserimento dei nostri difensori in area o degli stessi centrocampisti o attaccanti coi movimenti giusti a dettare la manovra di attacco come abbiamo sempre fatto. Così ci siamo sempre resi pericolosissimi.

Se invece cominciamo coi lanci lunghi alla punta che perde subito palla lasciamo palla all’avversario che ci frigge in contropiede

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Se riscattare Demiral per più di 20 milioni comprare Ederson per 20 milioni e trattare Pinamonti per 20 milioni e magari non finisce qui….è il nulla della società…..allora alzo bandiera bianca….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Faremo un modulo ad hoc per sopperire al nulla cosmico della “società” …

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Del Gasp mi fido ma il problema di questo modulo rimane quello dei due esterni…. quelli che ci sono ora sono cotti e stracotti.

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Visto gli esterni che abbiamo nn penso che abbia altre alternative

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Pura de nigu’w Atalanta vinci per Noi ⚫ 🔵 🇮🇹 Berghem

Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Lasciate fare al maestro gasp che ci darà ancora delle belle soddisfazioni .

gius
gius
1 anno fa

Se hai gli ingredienti buoni e nelle giuste proporzioni
la torta viene che è una meraviglia.
Compito del cuoco creare l’amalgama perfetto
“tutto il resto è noia”.
Sarà un mio limite ma mi vengono a noia tutti sti numeri, come se fosse una
questione meramente matematica.

Articoli correlati

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta