cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Bergamo e l’Atalanta nel calcio post pandemia: hanno retto bene

Più di 300 società vittima delle pandemia, 200 mila praticanti in meno: il calcio nell’era Covid-19 ha segnato il passo, ma Bergamo e l’Atalanta sono isole felici

L’Atalanta resta un’isola felice del calcio, soprattutto giovanile, avendo retto al calo netto di società esistenti (meno 300) e di praticanti (scesi sotto il mezzo milione, meno 200 mila) tra il 2019 e il 2021, ovvero tra il pre e il post delle prime ondate pandemiche. A sottolinearlo è Corner, inserto on line de L’Eco di Bergamo, nel focus odierno basato sui dati di Report Calcio, il rapporto annuale stilato dalla Federazione Italiana Gioco Calcio.

L’ATALANTA NEL CALCIO POST PANDEMIA. La Lombardia rimane saldamente in testa con 160.435 giovani tesserati, a dispetto del quasi annullamento della pratica sul campo causa restrizioni: dalle 370.087 giocate nel 2018/19 alle 13.724 del 2020/21 il calo è stato del 96,3 per cento. Bergamo resta la quarta forza “demografica” a livello professionistico con 66 calciatori nati in provincia sui 325 lombardi in generale. E nel campionato di serie A 2020-2021, l’ultimo preso in considerazione da Report Calcio della FIGC, hanno preso parte 6 calciatori Under 21 formati nel settore giovanile nerazzurro (per almeno 3 stagioni dai 15 anni in su), contro 4 del Bologna, i 3 di Roma e Genoa e i 2 di Fiorentina, Juventus e Lazio.

L’ATALANTA REGGE BENE. La Dea ha formato ben 15 calciatori “over” del massimo campionato, 4 più delle milanesi, 5 della Roma e della Fiorentina, 6 della Juventus. In tutto il mondo professionistico, invece, vetta per l’Inter a quota 80, Atalanta seconda a 76 e Milan 75. Il problema emerso dal rapporto annuale FIGC? il 4,6% del minutaggio totale concesso agli Under 21 e il 60% agli stranieri sopra i 21 anni. In serie B gli Under 21 giocano il 6,1 per cento del tempo nel campionato cadetto, in C il 14,2. Non è insomma un pallone che rotola dal verso dei giovani, ma a Zingonia si tiene botta lo stesso, vedi innumerevoli prestiti nelle categorie inferiori.

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il vertice societario e il figlioletto ultimogenito che ha saltato scuola: "Troppo coinvolgimento, gioia e...
L'ingresso al pubblico sarà libero per l'occasione...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta