cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

L’album dei ricordi – La testa di Rampulla e il tris del Gasp in Coppa Italia

L’ultimo precedente tra Atalanta e Cremonese risale all’antivigilia di Ferragosto 2016: fu tris secco. Ma a Bergamo in molti ricordano l’exploit di Rampulla

Tra l’incornata perentoria di uno che di mestiere faceva il portiere e il tris secco sulla ruota della Coppa Italia l’antivigilia di Ferragosto 2016, ultimo scontro diretto, dall’album dei ricordi tra Atalanta e Cremonese sbucano due memorie casalinghe agli estremi opposti. Agli atti risultano complessivamente 20 successi nerazzurri contro 10 e 13 pareggi, anche se il dato fra campionati di A (3-6-1 il dato, bergamaschi imbattuti in casa) a girone unico (QUI il bilancio complessivo) e trofeo della coccarda recita 19-9-13 (c’è un bottino pieno per parte nel campionato di guerra 1943-1944), ma a rimanere impressi sono soprattutto il pari strappato da Michelangelo Rampulla il 23 febbraio del 1992 e la primissima partita nel torneo di metà settimana di Gian Piero Gasperini sulla tolda di comando.

LA TESTA DI RAMPULLA. Correggendo con stacco imperioso, per dirla alla Bruno Pizzul, la punizione a rientrare un po’ tagliata del genio mancino Alviero Chiorri, l’allora squadra di Gustavo Giagnoni raddrizzò in extremis una barca in balia delle onde del rigore del provvisorio vantaggio a firma Carlos Alberto Bianchezi, alias Careca III. L’allenatore locale era un altro compianto mago di provincia delle panchine, il gentleman Bruno Giorgi, subentrato la stagione prima a Piero Frosio in tempo per farsi eliminare dall’Inter negli ottavi di finale di Coppa Uefa.

LA CREMONESE E LA PRIMA IN COPPA DEL GASP. Senza discussioni, visto il divario tecnico, invece, il 3-0 nel terzo turno di cui alla premessa, firmato Rafael Toloi, Papu Gomez anche se la Lega Calcio attribuì l’autogol a Polak e infine Franck Kessie. Il Gasp concesse l’esordio in prima squadra a Emmanuel Latte Lath, uno degli scudettati dell’Under 17 di Massimo Brambilla. In coppa, supremazia atalantina ancor più accentuata: 7 vinte, compresa la semifinale di ritorno con doppietta di Beppe Inocciati (allenatori Nedo Sonetto e Bruno Mazzia) il 30 aprile ’87 prima di perdere all’ultimo doppio atto col Napoli scudettato qualificandosi quindi ugualmente alla Coppa delle Coppe dell’epopea di Emiliano Mondonico, e 2 nulle

 

LE ULTIME IN CAMPIONATO. Lazzari-Ventola l’8 aprile 2006 in serie B e il botta e risposta Pisani-Maspero il 3 marzo di 10 anni prima, invece, gli scontri diretti più recenti nei campionati. Nella massima serie, insomma, la sfida manca da 26 anni e mezzo.

 

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
1 anno fa

Mi ricordo si era fatto tutto il campo per insaccare poi di testa

Alessandro
Alessandro
1 anno fa

Mi ricordo quel gol di Rampulla ero in curva Sud con mio papà. Avevo 9 anni, eravamo sulle scale per andare via, ormai la partita era finita. Invece un goal storico come il suo fece non poca notizia. Mi ricordo anche i soli 7 spettatori della Cremonese, erano veramente solo 7 mai visti così pochi..

Articoli correlati

Garra e "gabbia" per limitare Lookman: due possibili ingredienti che Calzona, nuovo chef del Napoli,...

Il 27 marzo 1932, quindi esattamente 92 anni or sono, fu festival del gol tra...

Un’invasione di campo, con parecchi tifosi interessati, caratterizzò il pomeriggio del 25 marzo 1962. Esattamente...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta