Resta in contatto
Sito appartenente al Network

Rubriche

L’album dei ricordi – La testa di Rampulla e il tris del Gasp in Coppa Italia

L’ultimo precedente tra Atalanta e Cremonese risale all’antivigilia di Ferragosto 2016: fu tris secco. Ma a Bergamo in molti ricordano l’exploit di Rampulla

Tra l’incornata perentoria di uno che di mestiere faceva il portiere e il tris secco sulla ruota della Coppa Italia l’antivigilia di Ferragosto 2016, ultimo scontro diretto, dall’album dei ricordi tra Atalanta e Cremonese sbucano due memorie casalinghe agli estremi opposti. Agli atti risultano complessivamente 20 successi nerazzurri contro 10 e 13 pareggi, anche se il dato fra campionati di A (3-6-1 il dato, bergamaschi imbattuti in casa) a girone unico (QUI il bilancio complessivo) e trofeo della coccarda recita 19-9-13 (c’è un bottino pieno per parte nel campionato di guerra 1943-1944), ma a rimanere impressi sono soprattutto il pari strappato da Michelangelo Rampulla il 23 febbraio del 1992 e la primissima partita nel torneo di metà settimana di Gian Piero Gasperini sulla tolda di comando.

LA TESTA DI RAMPULLA. Correggendo con stacco imperioso, per dirla alla Bruno Pizzul, la punizione a rientrare un po’ tagliata del genio mancino Alviero Chiorri, l’allora squadra di Gustavo Giagnoni raddrizzò in extremis una barca in balia delle onde del rigore del provvisorio vantaggio a firma Carlos Alberto Bianchezi, alias Careca III. L’allenatore locale era un altro compianto mago di provincia delle panchine, il gentleman Bruno Giorgi, subentrato la stagione prima a Piero Frosio in tempo per farsi eliminare dall’Inter negli ottavi di finale di Coppa Uefa.

LA CREMONESE E LA PRIMA IN COPPA DEL GASP. Senza discussioni, visto il divario tecnico, invece, il 3-0 nel terzo turno di cui alla premessa, firmato Rafael Toloi, Papu Gomez anche se la Lega Calcio attribuì l’autogol a Polak e infine Franck Kessie. Il Gasp concesse l’esordio in prima squadra a Emmanuel Latte Lath, uno degli scudettati dell’Under 17 di Massimo Brambilla. In coppa, supremazia atalantina ancor più accentuata: 7 vinte, compresa la semifinale di ritorno con doppietta di Beppe Inocciati (allenatori Nedo Sonetto e Bruno Mazzia) il 30 aprile ’87 prima di perdere all’ultimo doppio atto col Napoli scudettato qualificandosi quindi ugualmente alla Coppa delle Coppe dell’epopea di Emiliano Mondonico, e 2 nulle

 

LE ULTIME IN CAMPIONATO. Lazzari-Ventola l’8 aprile 2006 in serie B e il botta e risposta Pisani-Maspero il 3 marzo di 10 anni prima, invece, gli scontri diretti più recenti nei campionati. Nella massima serie, insomma, la sfida manca da 26 anni e mezzo.

 

2 Commenti
Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Advertisement

I MITI NEROAZZURRI

Un bergamasco tutto d'un pezzo, Angelo "Domingo" Domenghini

Angelo Domenghini

Bergamasco DOC e tifoso atalantino

Cristian Raimondi

Il goleador della storia atalantina

Cristiano Doni

Il "Mondo", l'amico di tutti

Emiliano Mondonico

"EL TANQUE" NERAZZURRO

German Denis

PRIMA CAPITANO, POI AUTENTICA BANDIERA NERAZZURRA

Gianpaolo Bellini

IL "VIN DIESEL" DI BERGAMO

Giulio Migliaccio

Uno dei 7 capitani storici, per lui 8 stagioni con l'Atalanta di altissimo livello

Glenn Stromberg

Il goleador della storia atalantina

Riccardo Zampagna

Advertisement

La voce dei tifosi: a gennaio almeno 4 dovrebbero salutare

Ultimo commento: "Gran Bazar Atalanta !!! Qui si vende tutto ! Ecco la Politica di rafforzamento di Pagliuca !&"
Brescia-atalanta

Sondaggio a risposta secca: a Gasperini pieni poteri sul mercato, sì o no?

Ultimo commento: "Sembra che molti si siano dimenticati quali siano stati gli acquisti pretesi da Gasperini: Musso (dopo aver fatto fuori gollini, dato via gratis,..."

Gasperini e la rosa troppo lunga: chi deve levare le tende a gennaio?

Ultimo commento: "Boga via perché perde mille palloni e non ne recupera uno. Dannosissimo per l'Atalanta tenere un giocatore così vanifica il lavoro di costruzione..."

“Con Boga è arrivato il dopo Papu?”, il nostro sondaggio

Ultimo commento: "Ma quale Gomez,questo boga corre corre e nulla più alza so' la crapa e arda doe te ndet besot"

Altro da Rubriche