cropped-CA-logo.png
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Domenico Moro: “Con l’Udinese decisivi Muriel, Beto e gli uno contro uno”

Uno degli eroi della risalita dell’Atalanta dalla serie C1 prova a scrutare la sfida oltre i tatticismi: “Decisivi episodi e singoli”

“Oltre i tatticismi, vedo decisivi gli uno contro uno, gli episodi e le invenzioni dei singoli”. Domenico Moro, centrocampista di destra nei primissimi anni ottanta della risalita dalla serie C1 prima dell’avvento di Roberto Donadoni, prova a fare le carte all’attesissima sfida della Dacia Arena tra la sorpresa Udinese e la capolista Atalanta: “I bianconeri hanno Beto, i nerazzurri Muriel. Per me Gasperini si metterà a tre in difesa contro una squadra che come atteggiamento sembra la fotocopia della sua Atalanta prima maniera”, il pensiero dell’attuale responsabile dell’attività di base dell’Azzano FG.

MORO E GLI UNO CONTRO UNO. “L’allenatore atalantino ha a disposizione un collaudato modulo di riserva come il 4-2-3-1, visto già a Monza per tutta la partita, ma per quanto mi riguarda opterei sempre per la difesa a tre – prosegue il Moretto, ormai bergamasco onorario da più di 40 anni -. La squadra di Sottil conta su una fisicità, una brillantezza e un’aggressività a tutto campo che ricordano davvero l’Atalanta che era. Ma secondo me Gasperini non ha fatto alcuna rivoluzione”.

MORO E LA RIVOLUZIONE DEL GASP. “Il tecnico nerazzurro ha avuto la prontezza e l’intelligenza di offrire un’alternativa al pressing ultra offensivo che è stata fino alla scorsa primavera la cifra delle sue squadre – ragiona Moro -. L’atteggiamento si adatta come un guanto alle caratteristiche e alla strategia dell’avversario di turno, situazioni diverse viste anche domenica scorsa con la Fiorentina: se gli altri attaccano a testa bassa, stai basso e compatto, altrimenti non appena ti lasciano giocare pressi alto fino all’area avversaria. La differenza rispetto al recentissimo passato è la capacità di metterci più attenzione in fase di contenimento, ma l’Atalanta a grandi linee è sempre la creatura del suo allenatore”.

UDINESE-ATALANTA, LE CHIAVI. Chi o che cosa potrà sparigliare le carte nel big match tra la terza e la prima (in coabitazione) del campionato? Moro ne è convinto: “All’uno contro uno cercato costantemente dall’Udinese è difficile che si possa sfuggire. In compenso, Beto, attaccante di grande fisicità, non si lascia sfuggire la minima occasione. E Muriel, tra l’altro ex di turno, pur non in formissima ha i numeri e la qualità per risolverla. Il baricentro si può abbassare o alzare a seconda dei momenti e dell’atteggiamento dell’avversario. Gli episodi e le invenzioni dei singoli per me possono avere la meglio sulla tattica”.

Subscribe
Notificami
guest
1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Silvia
Silvia
1 anno fa

Domenico un vero intenditore di calcio e ora un grande dirigente

Articoli correlati

italiano fiorentina
Ecco il pensiero del giornalista che segue quotidianamente le vicende legate al club viola...
gianluca scamacca
Il giornalista che segue da vicino le vicende del Verona ci racconta che Atalanta si...
Il difensore tucumano è pronto a lasciare l'Atalanta in estate...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Gli USA pronti a ospitare le 32 squadre da tutto il mondo Nell’estate del 2025,...

Diretta tv, streaming e live testuale della partita che può valere la corsa alla qualificazione...

Altre notizie

Calcio Atalanta